Tags: ,
Categorie: 2011

Il Parco Archeologico del Livelet sbarca in Europa


Il Parco Archeologico del Livelet sbarca in Europa

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet si appresta a dare il via alla nuova stagione di apertura, dopo alcuni mesi di pausa dovuti sia alla stagione invernale, che agli ingenti danni provocati dall’innalzamento delle acque del lago di Revine nel mese di novembre 2010. Nei mesi scorsi, sono stati effettuati i lavori per rendere di nuovo agibile il Parco che, a partire dal 14 febbraio, è tornato a ospitare scuole laboratori ed escursioni nella zona dei laghi di Revine. Non mancheranno poi appuntamenti e iniziative a tema anche per i visitatori, a partire dal 20 marzo, in occasione di varie domeniche e festività, quando interverranno al Parco professionisti ed esperti di archeologia sperimentale, nonché operatori di altri parchi archeologici d’Italia.

Tra le novitĂ  in programma per il 2011, spicca però un prestigioso progetto che vede protagonista il Livelet, insieme ad altri 8 partner europei. Grazie al coordinamento di Exarc, l’associazione che mette in rete i musei archeologici all’aperto d’Europa, è stata siglata una partnership nell’ambito del progetto europeo Grundtvig, che fa parte del Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente (LLP), istituito dal Parlamento Europeo.

Il progetto, intitolato Didarchtik, prevede la partecipazione a sei workshop a tema, che saranno organizzati nelle sedi di altrettanti parchi archeologici europei, e la pubblicazione di alcuni strumenti divulgativi (manuali, glossari, network on line e articoli), che permetteranno di far conoscere questa esperienza e di renderla ripetibile in futuro.
Gli operatori del Parco del Livelet avranno quindi la possibilità di incontrarsi e di scambiare esperienze con i collaboratori di altri parchi archeologici, come Archäologisches Zentrum Hitzacker (Germania), ArcheoParc Val Senales (Italia), Bachritterburg Kanzach (Germania), Buster Ancient Farm (Gran Bretagna), Ciutadella Ibèrica de Calafell (Spagna), di una struttura dedicata all’insegnamenti di  antiche pratiche artigianali, come Bäckedals Folkhögskola (Svezia) e di un’associazione specializzata nell’archeologia sperimentale e nella didattica, come  Vereniging voor Archeologische Experimenten en Educatie (Olanda).

Parco Archeologico Didattico del Livelet

http://livelet.provincia.treviso.it

Tel. 0438.21230 – e-mail: livelet@unpliveneto.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it









Cerca il tuo soggiorno da prenotare on-line!

In collaborazione con:





Giorno Mese Anno







(eventuale)


© feratel media technologies AG



Categorie

Archivio