Tags: ,
Categorie: Arte, Calendario

Acque di Battaglia – Mostra


L’Ordine degli Ingegneri di Treviso in collaborazione con il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus organizza la mostra; Acque di Battaglia – Vie d’acqua navigabili, fiumi e lagune durante la Grande Guerra alla Biblioteca Comunale di Treviso. La mostra, attraverso una rassegna di immagini fotografiche storiche, intende illustrare i percorsi delle vie d’acqua al servizio dei trasporti militari, i burci militari da Milano a Grado, le strategie per la difesa di Venezia e la sua laguna, l’arte della navigazione.

Si tratta di un progetto che intende affiancare alla tradizionale immagine dei campi di battaglia (trincee scavate tra rocce di montagna o su terre fangose di pianura) il tema speculare delle acqua di battaglia lungo le vie d’acqua navigabili interne del Veneto. L’organizzazione militare delle lagune, dei fiumi, dei canali navigabili e delle coste alto adriatiche risultò infatti assolutamente strategica per quella che fu la prima grande guerra totale.

La Prima Guerra Mondiale è stata definita una guerra totale perché ha coinvolto ogni aspetto sociale, economico e culturale dell’epoca. In questo contesto, che aveva visto il coinvolgimento e la mobilitazione di milioni di uomini e di donne, vecchi e bambini, con esseri umani sempre pronti a sopraffarsi a vicenda su cime perennemente innevate o sui fondali
del mare, si inseriscono anche la guerra e le operazioni belliche sulle acque lagunari venete e lungo le vie navigabili dei fiumi della pianura Padana, tanto a ridosso del fronte,
quanto con convogli militari natanti nelle retrovie.
La mostra, attraverso una rassegna di immagini fotografiche storiche, intende illustrare i percorsi delle vie d’acqua al servizio dei trasporti militari, i burci militari da Milano a Grado, le strategie per la difesa di Venezia e la sua laguna, l’arte della navigazione.

Da venerdì 23 settembre a sabato 08 ottobre 2016
Lun-Ven 9.00-20.00, Sab 9.00-13.00
Biblioteca Comunale di Treviso
Via Giacomelli, 10
Ingresso libero

Organizzazione ed Info:
Ordine degli Ingegneri di Treviso
+3904225836665 segreteria@ingegneritreviso.it
fonte; www.visittreviso.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio