Carmina Burana – Boston Camerata


Carmina Burana – Boston Camerata a Madonna Granda – Treviso. Domenica 12 aprile 2015 alle ore 16:00 la Chiesa di Santa Maria Maggiore di Treviso ospiterà un imperdibile appuntamento di musica antica: il concerto della Boston Camerata, diretta da Anne Azéma, che eseguirà un programma di musica medievale pluripremiato dalla critica: i Carmina Burana del Codex Buranus. Unica data italiana di un tour americano ed europeo, il concerto trevigiano di uno dei più grandi gruppi di musica antica al mondo si presenta come un vero evento, proposto nell’ambito del progetto Musica antica in casa Cozzi, un ciclo di appuntamenti, corsi di perfezionamento e concerti con protagonista la Musica antica, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e da almamusica433, tra febbraio e giugno 2015.

I Carmina Burana
Il nome Carmina Burana si riferisce a una raccolta di canti medievali custoditi in un libro manoscritto, detto Codex Buranus, conservato nel monastero Benediktbeuern. Leggere i testi delle composizioni e ascoltare le musiche dei Carmina Burana significa intraprendere un vero e proprio viaggio nella cultura dei secoli XII e XIII cogliendo i riflessi degli eventi storici, intellettuali e artistici di una delle epoche più affascinanti della storia umana. Attingendo direttamente all’originale manoscritto del tredicesimo secolo, i Carmina Burana della Boston Camerata presentano un ritratto panoramico della vita degli studenti e dei chierici nell’Europa medievale: dalle sferzate critiche alla politica e al malcostume dell’epoca, ai canti d’amore e di festa. Con la sua consueta verve e vivacità, Boston Camerata offre una approfondita, elettrizzante e al contempo contemplativa lettura di questa raccolta di canti medievali famosissimi guidati dalla sapiente direzione della cantante Anne Azéma.

The Boston Camerata
è il più importante ensemble di musica antica in America. Nata nel 1954, come istituzione culturale tesa a creare un movimento di ricerca nell’ambito della musica antica, fin dai suoi esordi lavora in partenariato con il Boston Museum of Fine Arts. Dal 1968 al 2008 è stata guidata dalla sapiente direzione di Joel Cohen, il quale la fa crescere enormemente sotto la sua direzione facendola diventare uno dei gruppi di riferimento per la musica antica nel mondo. La bravura e particolarità delle sue esecuzioni la portano ad essere invitata fin da subito nei maggiori festival di musica antica americana.

Il cast della Boston Camerata sarà composto da:
Anne Azéma, direzione
Joel Frederiksen, basso
Timothy Evans, tenore
Shira Kammen, viella ed arpa
Susanne Ansorg, viella e campane

Trascrizione/edizione/ricostruzione delle melodie dal ms. Codex Buranus e da altre fonti medievali a opera di: Thomas Binkely, René Clemencic, Joel Cohen, Walter Lipphardt, Miriam K. Whaples, Anne Azéma.

Biglietti concerto: intero 20 euro, 15 euro (over 65), 10 euro (under 24).
Prevendita:
spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso, martedì-venerdì ore 16-20;
Discofrisco, piazza Giustinian 4, Treviso, lunedì pomeriggio-sabato ore 9.30-12.30, 16-19.30.
Per informazioni: almamusica433: cell. 339.4901462, info@almamusica433.it, www.almamusica433.it; Fondazione Benetton Studi Ricerche: tel. 0422.5121, www.fbsr.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio