Calendario

Comacchio Beach Festival 2017

La grande musica per la sostenibilità: Youth Forum 2017 al Comacchio Beach Festival. Due giorni di festa tra musica, incontri, video e natura. Venerdi 2 e sabato 3 giugno 2017 a Comacchio (FE), sulla spiaggia libera di Porto Garibaldi, e su tutto il suo lungomare, si terrà l’edizione 2017 del Comacchio Beach Festival, dedicata alla sostenibilità, uno straordinario evento gratuito e aperto a tutti, tra musica, video, cultura e natura, che si connota già tra le più importanti manifestazioni della prossima estate italiana.
A questo interessante evento hanno subito aderito con entusiasmo numerosi artisti che si alterneranno sul grande palco allestito di fronte al mare.
Venerdì 2 giugno, sarà una prestigiosa serata di apertura che vede, come suo primo e unico protagonista della giornata, Antonello Venditti.
Amato cantautore, sarà presente con uno dei pochissimi concerti che quest’anno terrà in Italia. Infatti dopo il sold out dell’8 marzo a Roma, innalzerà le sue canzoni nella notte di prima estate di Comacchio.
Per sabato 3 giugno invece una giornata non-stop, dove la musica italiana, con i suoi tanti e diversi protagonisti, sarà un vero e proprio fuoco artificiale.
Grandi artisti come Paola Turci, Mario Venuti, Sergio Sylvestre, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, ma anche giovani talenti come Alice Paba, Andrea D’Alessio, Bouchra, Eva, Lelio Morra, Matthew Lee si esibiranno, uno dopo l’altro, per una serata in cui suoni e voci, festeggeranno assieme la natura e la cultura, in nome della biodiversità.
Questo concentrato di arte e musica sarà condotto dall’attore Paolo Ruffini che, accompagnato dalle performer Giulia Sola e Beatrice Baldaccini, coinvolgerà il pubblico con il suo carisma e la sua straordinaria ironia.

Questo importante progetto culturale anticipa e si fa portavoce dei valori del MAB UNESCO, che per la prima volta, con un grande evento a settembre 2017, proprio nei due Parchi del Delta del Po Emilia-Romagna e Veneto, in occasione dello Youth Forum, chiamerà a sé migliaia di giovani da tutto il mondo.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), ha assegnato nel 2015 al Delta del Po la qualifica internazionale di Riserva della Biosfera per la conservazione e la protezione dell’ambiente all’interno del Programma sull’Uomo e la biosfera – MAB (Man and Biosphere), entrando così a far parte di una rete di ben 669 eccellenze mondiali: un importante tessuto connettivo e fondamentale strumento per la promozione dello sviluppo sostenibile nel mondo.
Ed è qui che avverrà a settembre il primo forum dei giovani 2017 MAB YOUTH FORUM, per un vitale momento di scambio, approfondimento e cultura.

Comacchio e il suo delta saranno inoltre, in quei giorni, lo scenario naturale dove, per Capolavori Immaginati, si gireranno due importanti videoclip di canzoni evergreen (Notte prima degli esami di Antonello Venditti e Com’è profondo il mare di Lucio Dalla ) decisi e approvati da Sony Music Entertainment Italy.
Il Festival, così, partendo dall’identità territoriale del Parco del Delta del Po, stabilisce una rete connettiva su differenti tematiche, unendo la musica e il cinema, all’ambiente, alla storia, alle tradizioni, all’arte, all’architettura del paesaggio e all’enogastronomia, al fine di valorizzare un ricco e diversificato patrimonio.

Il grande evento di Comacchio, (prodotto e organizzato da Daimon film srl con il supporto di Radio di Radio Bruno come media partner) sarà un evento completamente gratuito e aperto a tutti, una kermesse che unisce così molti aspetti culturali e di aggregazione che connettono le nuove generazioni a quelle precedenti, dove divertimento, impegno e scambio saranno il filo conduttore tra queste due straordinarie giornate e l’importante appuntamento dello Youth Forum del MAB UNESCO di settembre.

Venerdì 2 e sabato 3 giugno 2017
Porto Garibaldi – Comacchio (Fe)
Evento gratuito
info e fonte; emergenzemusicali.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply