Tags: ,
Categorie: Calendario, Musica

Concerto Alpino a Oderzo


In attesa dell’87^ Adunata Nazionale che porterà a Pordenone migliaia di alpini, la città di Oderzo si prepara all’evento corale che contraddistinguerà questo raduno: il “Concerto Alpino” che venerdì 09 maggio alle ore 20.45 vedrà i cori ANA di Milano e di Roma esibirsi al Teatro Cristallo insieme al Coro ANA di Oderzo organizzatore dell’evento.

La giornata si aprirà alle 11.45 a Palazzo Moro con la Conferenza Stampa di presentazione dell’iniziativa che vedrà partecipare il Presidente del Coro ANA di Oderzo Luigi Casagrande e il Direttore M° Claudio Provedel, il Presidente del Coro ANA di Milano Paolo Ghioldi e il Direttore M° Massimo Marchesotti e il Presidente del Coro ANA di Roma Leopoldo Gamberale con il Direttore M° Vincenzo Vivio. L’incontro sarà coordinato dallo speaker ufficiale dell’adunata Nicola Stefani.
Alle 12.30 presso la Sala Consigliare del Municipio (Ca’ Diedo) il Sindaco Avv. Pietro Dalla Libera porterà il saluto ufficiale da parte dell’amministrazione comunale.
Quindi alle 20.45 il Teatro Cristallo ospiterà l’evento di punta del programma corale dell’87^ Adunata Nazionale, con il “Concerto Alpino” organizzato dall’Associazione culturale “Coro ANA di Oderzo”.
Claudio Provedel – M° Direttore Coro ANA di Oderzo
“Il Concerto Alpino è un evento d’importanza nazionale realizzato grazie all’amicizia personale con i Cori ANA di Roma e Milano. In quest’occasione,soprattutto in virtù del contesto dell’Adunata Nazionale, il canto alpino assumerà connotati di celebrazione dello spirito alpino rievocando le imprese del Corpo degli Alpini e i sentimenti di fraternità che contraddistinguono tutti gli appartenenti a questo Corpo”.
Nel corso della serata verranno eseguiti brani classici del repertorio come “Aprite le porte”, “Dove sei stato mio bell’Alpino” o ancora “Ta pum”, insieme a brandi d’autore d’ispirazione alpina che raccontano le vicende e i sentimenti vissuti nella storia alpina come “La ronda alpina” e “Rosso su verde”.
“Con questo Concerto – prosegue il M° Provedel – Oderzo vivrĂ  un momento di grande cultura alpina nazionale nel quale, grazie alla provenienza geografica dei cori: Roma per il Centro sud, Milano per il Nord-ovest e Oderzo per il Nord-est, verranno eseguiti canti tradizionali degli alpini e canti caratteristici della zona di provenienza dei cori. Voglio ricordare in particolare che il Coro ANA di Milano, fondato nel 1949, è il primo coro nato in Italia nell’Associazione Nazionale Alpini ed è stato insignito dell’importante riconoscimento Ambrogino d’Oro, mentre il Coro ANA di Roma, fondato nel 1963, ha portato nel mondo una ricca antologia dimusica tradizionale, dedicandosi oltre che al repertorio alpino alla riscoperta del patrimonio corale regionale.”

Programma del “Concerto Alpino”

Coro ANA di Oderzo

“Da Udin siam partiti” – A. Dodero
“Va l’alpin” – elab. E. Casagrande
“La ronda alpina” – arm. V. Paiola
“Dove” – M. Maiero
“KZ” – M. Maiero
“Sul ponte di Bassano” – arm. ANA Oderzo

Coro ANA di Milano

“Sai nenperché” (al reggimento) – canto degli alpini – arm. Vincenzo Carniel
“Monte Canino” – canto degli alpini – elab.Giovanni Veneri
“E Cadorna manda a dire” – canto degli alpini – arm. Andrea Mascagni
“Bombardano Cortina” – canto degli alpini – arm. Flaminio Gervasi
“Elbarcarol de Brenta” – canto degli alpini – arm. Flaminio Gervasi
“O Gorizia tu sei maledetta” – canto contro la guerra – arm. Giovanni Veneri
“Rosso su verde” – canto d’autore ispirato alla Guerra 15-18 – arm. Matteo Andreoni
“Il ritorno del soldato” – canto militare – arm. Flaminio Gervasi
“Dove sei stato mio bell’alpino” – canto militare – arm. Flaminio Gervasi
“Preghiera degli alpini” – canto degli alpini – arm. Giovanni Veneri
Coro ANA di Roma

“Monte nero” – Canto degli alpini, arm. F. Gervasi
“Senti cara Nineta” – Canto degli alpini veronesi, arm. L. Pietropoli
“La mula de Parenzo” – Canto istriano, arm. L. Pietropoli
“Belle rose du printemps” – Canto valdostano, arm.T.Usuelli
“Tourdion” – Canto francese del XVI secolo, trascr. G. Podestà
“La povera Rosetta” – Canto popolare milanese, arm. C. Noliani
“Quanto sei bella Roma” –A. De Torres, E.Bonagura, C. A. Bixio, elab. L. Pietropoli
“Vola vola” – L. Dommarco, G. Albanese, arm. L. Pietropoli

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio