Concerto Apres-Midi a Conegliano


Concerto Apres-Midi sabato 30 aprile 2016 alle ore 17.00 presso la Sala Venturin di Via Lourdes a Conegliano gli allievi della classe di canto lirico dell’Istituto Musicale Michelangeli, preparati dagli insegnanti
Giovanna Donadini, Piero Guarnera e Raffaella Vianello, si cimenteranno in uno spettacolo liberamente tratto dalla famosissima opera buffa di Wolfgang Amadeus Mozart Le Nozze di Figaro, su libretto di Lorenzo Da Ponte.
L’evento vede coinvolti gli allievi dell’Istituto accomunati dalla passione per il belcanto e per la sottile ironia con cui il reale può essere stravolto attraverso la maschera, elemento che coinvolgerà
in modo attivo anche il pubblico presente in sala. Sul ”come” non sveliamo altri dettagli: chi verrà ne sarà piacevolmente sorpreso.
Come nell’intreccio originale dell’opera (ispirata tra l’altro alla Trilogia di Figaro di Beaumarchais che si ascrive al genere del dramma socio-morale), in questa innovativa messinscena troveranno spazio le varie sfaccettature dell’amore: quello ingenuo tra giovanissimi (Cherubino e Barbarina), pieno di aspettative tra promessi sposi (Figaro e Susanna), tra ricchi coniugi ormai stanchi l’uno dell’altra (Conte e Contessa d’Almaviva) e tra amanti ritrovati in età matura (Bartolo e Marcellina).
Ma non solo.
Un altro aspetto che emerge potentemente è il ruolo centrale e risolutore delle donne che nel procedere della vicenda si rivelano molto più argute e intelligenti degli uomini: il messaggio che passa insomma è che gli uomini senza le donne sarebbero persi e non riuscirebbero a guardare a due centimetri dal loro naso.
Anche questa originale interpretazione non può che consegnarci quindi la laconica e disillusa verità sui sottili equilibri tra uomini e donne che proprio Beaumarchais aveva tratteggiato e che in seguito Mozart e Da Ponte hanno riproposto a tutto il mondo:

Donne, portate pazienza e perdonate, se potete.

Invitiamo quindi tutte le donne a portarsi dietro i mariti per divertirsi e ascoltare nel contempo della buona Musica.
L’ingresso è libero.

Info e contatti:
Associazione per l’Istituto Musicale Arturo Benedetti Michelangeli
Via Armellini, 13 31015 Conegliano (TV) Tel./fax 0438 21190
info@istituto-michelangeli.it
www.istituto-michelangeli.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio