Concerto – Festival Chitarristico 2015


13° Edizione del Festival Chitarristico Internazionale delle due CittĂ  Treviso – Roma – San DonĂ  dal 4 al 27 Settembre con 13 concerti. Il Festival quest’anno candida Treviso e Roma ad essere capitale Europea della chitarra e terra di incontro, di arti e culture diverse. NovitĂ  dell’edizione 2015 sarĂ  l’unione della CittĂ  di San DonĂ  di Piave – Venezia.
Il Tema: Quattro gli elementi fondamentali che hanno dominato l’esistenza dell’uomo: la terra dalla quale si è formato, il soffio dell’aria che lo ha destato dal sonno primordiale, l’acqua che lo ha nutrito e fatto crescere, il fuoco che lo ha confortato nelle algide atmosfere della preistoria. Il tema scelto richiama alla sostenibilità del nostro Pianeta che sarà anche sviluppato nell’EXPO 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Il Festival si svolgerà dal 4 al 27 Settembre con 13 concerti, gli incontri con gli artisti, i Masterclasses dei concertisti, il Concorso Internazionale Chitarristico, la Mostra Internazionale di Liuteria, una mostra fotografica, eventi che porteranno il pubblico a conoscere Terre lontane, atmosfere, sensazioni che nella musica e nell’arte si fondono e si completano tra loro. Il Direttore Artistico Andrea Vettoretti, uno dei più apprezzati chitarristi attuali a livello internazionale, ha realizzato un cartellone di prim’ordine e presenterà i più apprezzati musicisti del momento.
Scarica QUI il programma completo del Festival 2015

I concerti in programma a Treviso

4 Settembre 2015 ore 20.45 Teatro EDEN Treviso
ACQUA – RAIN di Andrea Vettoretti
Un’ orchestra archi, percussioni, danza contemporanea e danza sospesa. La magia di uno spettacolo multimediale dalle mille sorprese ed atmosfere inedite. La Chitarra di Andrea Vettoretti in un recital poetico ed intenso, una pioggia di emozioni… Regia di Mirko Artuso, Direttore d’orchestra Gianni Ephrikian.

5 Settembre 2015 ore 20.45 Museo di Santa Caterina Treviso
FUOCO – Erika Escribà & Josè Luis del Puerto + I MEDITERRANEA
La grande cantante Spagnola Erika Escribà con il Virtuoso chitarrista Andaluso Josè Luis del Puerto in un viaggio senza tempo nel repertorio che spazia dai Lieder alla Zarzuela nella magia della Spagna. Il Doppio concerto continua con il gruppo Mediterranea con Ballo, chitarra, percussioni e Flauto. La chitarra accompagnerà lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del gitano e del torero, fuoriuscite dalla penna del grande poeta Federico Garcia Lorca.

9 Settembre 2015 ore 20.45 Museo di Santa Caterina Treviso
ARIA – Grigoryan Brothers
I Fratelli Grigoryan, australiani, spaziano in generi come il latino, jazz, folk e musica contemporanea, sempre accumunati dall’eleganza classica. Non ci sono confini nel loro modo di vedere la musica ma solo nuove frontiere da attraversare.

11 Settembre 2015 ore 20.45 Museo di Santa Caterina Treviso
TERRA – Sergio Lavia & Dilene Ferraz
Il chitarrista argentino Sergio Lavia e la cantante brasiliana Dilene Ferraz sono un simbolo di due culture che si incontrano. Nelle loro esibizioni manifestano l’antagonismo e l’unione, l’ attrazione e il gioco, la loro forte personalità nonché freschezza creativa. Due grandi interpreti della musica Argentina e Brasiliana.

12 Settembre 2015 ore 20.45 Museo di Santa Caterina Treviso
QUINTESSENZA – Massimo Scattolin & Roberto Fabbriciani
La fierezza dei forti colori che anima il trionfalismo spagnolo, interpretata dal chitarrista Massimo Scattolin e dal flautista Roberto Fabbriciani. Si cimenteranno in alcuni capolavori della musica iberica.

Biglietti Treviso
4, 5, 9, 11 e 12 Settembre: 15,00/12,00
il 13 Settembre: Ingresso Libero
Abbonamenti € 60,00 intero € 50,00 ridotto

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio