Degustando con l’autore – Beppe Bigazzi


La rassegna “Degustando con l’autore” ospita venerdĂŹ 20 novembre alle ore 18.30 Beppe Bigazzi dal 2000 carismatico protagonista de La prova del cuoco su Rai Uno e domenica 22 novembre alle ore 10.30 uno dei grandi maestri dell’arte pasticcera: Giovanni Pina. Bigazzi presenterĂ  il suo libro Osti Custodi. Segreti e ricette della cucina tradizionale… italiana (Giunti Editore), un viaggio affascinante fra i ristoranti e le osterie d’Italia aderenti all’Associazione de La Gioconda Accademia degli Osti Custodi nata nel 2003 e costituita da un gruppo di ristoratori che si prefiggono come obiettivo quello di salvaguardare e diffondere la tradizione culinaria del territorio, utilizzando materie prime locali e stagionali. Di ognuno, il volume mette a disposizione del lettore una scelta di menĂš per ogni stagione, completi di ricette (oltre 300) e della preziosa indicazione dei fornitori locali delle materie prime, che diventano la garanzia di freschezza e genuinitĂ .

Nell’ultima, preziosa sezione, l’autore riporta una scelta di produttori di qualità, suddivisi geograficamente e per tipologia di prodotto gastronomico, che sono il frutto di anni delle sue ricerche sul territorio.

Ad accompagnare l’evento una degustazione di vini 47 Anno Domini.

Membro del Relais Dessert International, che riunisce i 100 migliori pasticceri nel mondo, e presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Pina presenterà il suo Dolci. Manuale pratico di pasticceria (Giunti Editore), in cui il pasticcere svela i segreti di quello che definisce il “più bel lavoro del mondo” e insegna ai lettori a eseguire perfettamente 200 delle sue ricette più amate.

Torte, pasticcini, biscotti, dolci per la colazione, semifreddi, cioccolato in tutte le forme, preparazioni di base, ricette innovative e classiche, semplici ed elaborate vengono accuratamente spiegate dall’autore, che dispensa consigli e trucchi per permettere anche al lettore non professionista risultati da alta pasticceria.

L’autore si cimenterà in una imperdibile dimostrazione pratica preparando alcune ricette tratte dal libro.

Ingresso libero. È gradita la prenotazione: 0422/849976, prenotazioni@47annodomini.it

Info: www.47annodomini.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio