Dylan classico – Fondazione Benetton


Dylan classico – Presentazione pubblica del libro di Antonia Piva dedicato al poeta e folksinger Bob Dylan mercoledì 21 giugno ore 21:00, in Fondazione Benetton a Treviso. Il 21 giugno il sole raggiunge il punto piĂą alto rispetto all’orizzonte, regalandoci il maggior numero di ore di luce possibili in una giornata. E proprio in occasione di questo evento astronomico, il solstizio d’estate, si celebra la Festa Europea della Musica.

Dylan-classico

La Fondazione Benetton Studi Ricerche si unisce ai numerosi eventi in programma presentando, mercoledì 21 giugno alle ore 21, negli spazi Bomben di Treviso il volume di Antonia Piva, Dylan classico. Fonti antiche di un poeta on the road, pubblicato nell’aprile scorso da Osanna edizioni.

Nelle pagine del libro l’autrice, filologa classica e dirigente scolastico del Liceo Statale “Duca degli Abruzzi” di Treviso, abbandona un prevedibile e frequentato approccio critico rivolto al più influente folksinger dell’ultimo mezzo secolo, scegliendo invece un terreno di ricerca molto più originale e coinvolgente. Antonia Piva ha esplorato infatti gli echi e i rimandi di matrice classica presenti nel corpus letterario di Bob Dylan, alias Robert Allen Zimmerman, originario di Duluth, Minnesota. L’autrice ne evidenzia la straordinaria densità poetica, ricollegandola alla sensibilità remota dei bardi e degli aedi, dei trovatori e dei menestrelli, i cantori itineranti perennemente per strada con il loro mestiere esigente e i loro versi che si depositano nel cuore degli uomini.

Nell’incontro in programma, Massimo Rossi, Fondazione Benetton, insieme alla musica di Dylan, dialogherà con Antonia Piva intorno alle numerose sollecitazioni suscitate dal volume dedicato al poeta di Duluth, insignito nell’ottobre scorso del Premio Nobel per la Letteratura.

Ingresso libero
Spazi Bomben, Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso.
info e fonte; Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422 5121, www.fbsr.it.

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio