Fango e Gloria – Auditorium Dina Orsi


In occasione delle Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Regione Veneto ed Arteven vi invitano all’Auditorium Dina Orsi di Conegliano dove si terrĂ  alle ore 20.30 di sabato 21 febbraio la proiezione di Fango e Gloria diretto da Leonardo Tiberi, ingresso libero. Il film che ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Difesa, è stato presentato in anteprima durante l’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il film che racconta in modo nuovo e originale gli avvenimenti della guerra visti dal fronte italiano e con gli occhi del “Milite Ignoto” è costruito con trenta minuti di fiction e sessanta di filmati di repertorio che interagisce continuamente con il girato. I personaggi migrano così continuamente dal girato che li rappresenta e li genera al mondo del repertorio, e viceversa.
Per ottenere questo risultato i filmati d’archivio sono stati accuratamente restaurati, digitalizzati e infine colorati.
Racconta la Grande Guerra, atroce e assurda, la prima globale, una feroce tempesta d’acciaio che ha devastato l’Europa e che solo in Italia ha spezzato 650.000 vite e ferito 1.000.000 di soldati.

Protagonisti del film sono Mario, un ragazzo qualunque del 191, entusiasta e pieno di progetti per il futuro e Agnese, la sua fidanzata, Vivono in una località non specificata della riviera romagnola e parlano un dialetto volutamente generico, a significare che potrebbero essere nati in qualunque altro posto. Mario rappresenta i 5.000.000 di suoi coetanei che nei tre anni del conflitto vennero chiamati alle armi: venivano da ogni regione di quella giovane Italia nata da appena cinquant’anni.

Parlavano dialetti stretti, spesso incomprensibili tra loro e fu proprio nel fango delle trincee che impararono a conoscersi e, secondo alcuni storici, anche a completare concretamente l’unità della Nazione.
Il film sarĂ  introdotto da Livio Vinello, attore e regista teatrale.

info e fonte; CittĂ  di Conegliano

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio