Tags: ,
Categorie: Calendario, TTL

Festa dell’Asparago – Cimadolmo


42^ Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP dal 27 aprile al 7 maggio 2017. Grande evento enogastronomico con il delicato gusto del pregiato Asparago Bianco IGP. Torna la Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta), una manifestazione organizzata, come di consueto, dalla Pro Loco e dove, a fare da padrone, sarà questo eccellente e genuino prodotto primaverile.

asparagi_3

Il bianco è un colore che rappresenta la freschezza e la delicatezza di questa varietà di asparago, coltivato sotto le terre fertili delle pianure alluvionali del Piave e ricoperto da teli scuri, così da non fare filtrare la luce. Un sano prodotto ipocalorico caratterizzato da un alto contenuto di sali minerali, tra i quali calcio, ferro, fosforo e potassio. Una ricchezza della terra disponibile solo nei mesi di aprile e maggio; il primo asparago in Europa ad essere identificato con il marchio I.G.P.

Nel corso di questa importante manifestazione, anche quest’anno si svolgerà una mostra-concorso, occasione per la quale circa un centinaio di produttori avranno la possibilità di esporre i loro asparagi di grande qualità; la premiazine finale sarà poi destinata al miglior prodotto per ogni zona di produzione.
L’evento sarà arricchito da tanta musica e, naturalmente, una grande varietà di degustazioni di piatti a base di prelibati asparagi.
A completare il tutto, numerosi momenti di intrattenmento ed eventi musicali serali per tutti.

info e fonte; www.prolococimadolmo.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio