Tags: ,
Categorie: Arte, Calendario

Martedì al Cinema a 3 euro


La Regione Veneto per il cinema di qualità IX edizione. Terzo appuntamento a Treviso e provincia con i martedì al Cinema a 3 euro martedì 17 marzo 2015. Il Multisala Corso di Treviso propone questo martedì, alle 17.30, 20.00 e 22.00, l’opera Il Sale della Terra (Brasile, Italia, Francia 2014, 100’) di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, Menzione speciale al Festival di Cannes 2014 nella sezione Un Certain Regard e nomination agli Oscar 2015 come Miglior Documentari. Da quarant’anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un’umanità in pieno cambiamento e di un pianeta che a questo cambiamento resiste. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea – conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa – si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l’ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

Sempre a Treviso al Multisala Edera è in programmazione, alle 17.30, 20.00 e 22.20, La Teoria del Tutto (Biografico, Gran Bretagna 2014, 123’) di James Marsh con Eddy Redmayne, premiato agli Oscar 2015 come attore protagonista. Il film racconta la storia del più grande e celebrato fisico della nostra epoca, Stephen Hawking, e di Jane Wilde, la studente di Arte di cui si è innamorato mentre studiavano insieme a Cambridge negli anni ’60. All’età di 21 anni, Stephen Hawking, brillante studente di cosmologia, è stato colpito da una malattia terminale per la quale, secondo le diagnosi dei medici, gli sarebbero rimasti 2 anni di vita. Stimolato però all’amore della sua compagna di studi a Cambridge, Jane Wilde, arrivò ad essere chiamato il successore di Einstein, oltre a diventare un marito e padre dei loro tre figli.

In provincia, il Cinema Cristallo di Oderzo proietta, alle 20.00 e alle 22.00, Melbourne (Iran 2014, 93 min) di Nima Javidi opera presentata alla 29. Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia. Una coppia e la costruzione di un futuro. Amir e Sara lo immaginano nella lontana Melbourne, in quel Nuovissimo Continente dove hanno deciso di perfezionare i propri studi per un triennio, o forse per sempre. Non hanno ancora figli. A Teheran nel frattempo si consuma il rituale del censimento, che li sorprende in casa alla vigilia della grande partenza, di quel viaggio della vita.

Il Multisala Italia di Montebelluna punta sul cinema italiano con la proiezione della commedia, alle 15.40, 17.40, 19.40 e 21.40, de Il Nome del Figlio (Italia 2015, 94’), film di Francesca Archibugi con Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio e Rocco Papaleo. Potrebbe essere la solita cena allegra tra amici che si frequentano e si sfottono da quando erano bambini, e invece una domanda semplice sul nome del figlio che Paolo e Simona stanno per avere induce a una discussione che porterà a sconvolgere una serata serena.

Al Multisala Hesperia di Castelfranco Veneto, infine, si potrĂ  assistere – alle 17.00 e 21.00, all’opera Still Alice (Drammatico, USA 2014, 99’) di Richard Glatzer e Wash Westmoreland con Julianne Moore, vincitrice agli Oscar 2015 del Premio come Miglior attrice protagonista. Alice, stimata professoressa di linguistica, inizia improvvisamente a dimenticare le parole a causa di una forma precoce di Alzheimer. La sua vita si trasforma in una terribile battaglia per cercare di rimanere legata alla persona che era una volta, circondata dall’affetto della sua famiglia, il marito John e i tre figli che l’adorano.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala. Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione a tre euro sul sito internet www.spettacoloveneto.it.
Per informazioni:
Fice Tre Venezie Tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it www.spettacoloveneto.it
Ufficio Stampa Studio Pierrepi www.studiopierrepi.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio