Tags: ,
Categorie: Arte, Calendario

Martedì al Cinema con 3€


Quarto appuntamento a Treviso e provincia con I martedì al Cinema martedì 23 maggio 2017. Proseguono nei cinema di Treviso e provincia aderenti alla FICE le proiezioni della rassegna La Regione ti porta al Cinema con tre euro. Tutti i martedì del mese il pubblico potrà assistere ad opere cinematografiche d’autore al costo ridotto di tre euro.

Rimanendo in città, il Multisala Corso offre, alle 17.30, 20.00 e 22.00, The Dinner (Drammatico, USA 2017, 120’) di Oren Moverman. Una cena tra due fratelli con le rispettive mogli in un ristorante di lusso fa venire a galla un orribile segreto. Stan Lohman, membro del Congresso in corsa per la carica di governatore, accompagnato dalla giovane moglie Katelyn, invita a cena in uno dei ristoranti più esclusivi della città suo fratello minore Paul e la moglie Claire. Quella che sembra essere una normale riunione familiare, si rivela essere invece l’occasione per discutere di un terribile omicidio commesso dai rispettivi figli e ancora impunito. Portata dopo portata i rapporti si frantumano e si svelano i veri volti dei quattro protagonisti, restituendo una rappresentazione feroce della natura selvaggia dell’uomo, ben celata sotto la superficie delle convenzioni sociali e delle apparenze borghesi.

Al Multisala Edera, invece, alle 17.40, 20.15, e 22.15, iniziano le proiezioni di Passeri (Drammatico, Islanda, Danimarca, Croazia, 2015, 99’) di Rúnar Rúnarsson. Quando la madre decide di partire per una missione in Uganda con il suo nuovo compagno, il sedicenne Ari è costretto a trasferirsi da Reykjavik nel desolato e sperduto paese dove aveva vissuto da ragazzino. Qui ritrova una nonna affettuosa e presente, un padre goffo, disoccupato e spesso impegnato a bere e una comunità in cui violenza e abbruttimento spesso sono legati all’alcool. Gli amici di un tempo, ora diventati ragazzi, non lo riconoscono più e Ari fatica ad inserirsi nel gruppo. Nell’estate islandese illuminata di giorno e di notte, il ragazzo dovrà crescere e fare una scelta: cogliere i piccoli segnali di bellezza che gli si mostrano, grazie anche alla presenza dolce della giovane Làra, o lasciarsi inghiottire dalla realtà che lo circonda.

Spostandosi in provincia, il Cinema Cristallo di Oderzo alle 20.30 propone Barriere (USA 2016, 138’) film drammatico di Denzel Washington, con Viola Davis, Premio Oscar 2017 come Miglior attrice non protagonista. Adattamento cinematografico dell’opera teatrale del 1983, Fences di August Wilson, vincitrice del premio Pulitzer per la drammaturgia, il film racconta la storia di Troy Maxson, netturbino nella Pittsburgh degli anni ’50 che combatte ogni giorno contro le ingiustizie sociali e i demoni interiori. Spirito indomabile e ciarliero, ha una moglie, un’amante, un amico inseparabile e due figli di cui non approva le vocazioni. Chiuso nel recinto che sta costruendo per Rose e in quello che ha innalzato nel cuore, Troy è un’onda implacabile che frange i suoi affetti. Inviso al figlio minore, a cui tarpa le ali per proteggerlo dalle discriminazioni razziali, e persuaso dall’amico a prendere una decisione sulla sua doppia vita, Troy confessa alla moglie il tradimento e spalanca tra loro un abisso di dolore.

Punta sul cinema italiano il Multisala Italia di Montebelluna con la proiezione alle 15.40, 19.10 e 21.10 de La tenerezza (Drammatico, Italia 2017, 103’) di Gianni Amelio. Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano.

Infine, al Multisala Georges Melies di Conegliano, si potrà assistere, alle 17.30, 20.00 e 22.30, a Gold – La grande truffa (Avventura, USA 2016, 121’) di Stephen Gaghan. Kenny Wells è un uomo d’affari alla perenne ricerca del colpo milionario. Grazie al geologo Michael Acosta si imbatte in una vera e propria montagna di soldi, una delle più grandi e prolifiche miniere d’oro nell’inesplorata giungla indonesiana. Sfacciatamente ricco, senza freni e ancor più avido di denaro, Wells proverà a prendere di petto Wall Street imparando presto sulla sua pelle che non è tutto oro quello che luccica.

Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione sui siti internet martedialcinema.agistriveneto.it oppure attraverso l’applicazione per smartphone e tablet APP al Cinema.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.

Per informazioni:
Fice Tre Venezie www.spettacoloveneto.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio