Massimo Rossi agli Spazi Bomben


Le Mura di Treviso. Da Fra’ Giocondo a oggi, un viaggio lungo 500 anni! Mercoledì 15 marzo alle ore 18:00 nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, la Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta in anteprima il libro Le Mura di Treviso. Da Fra’ Giocondo a oggi, un viaggio lungo 500 anni, edito da Chartesia in occasione dei 500 anni della costruzione dell’opera muraria trevigiana. Ne parlerà Massimo Rossi, geografo, responsabile della cartoteca della Fondazione Benetton, insieme ad alcuni degli autori: Ferdy Hermes Barbon, Andrea Bellieni, Simone Piaser e Umberto Zandigiacomi. Introduce Luciano Franchin, assessore ai beni culturali e ambientali e al sistema museale di Treviso.

Ultimo baluardo in terraferma a difesa della Repubblica di Venezia, le mura di Treviso non hanno ancora ottenuto il riconoscimento di un’indagine estesa a tutti gli aspetti della loro storia, dal periodo della loro costruzione fino ai giorni nostri.
Questo volume offre, finalmente, un degno tributo al monumento più vivo, imponente e rappresentativo dell’identità trevigiana proponendo, a trevigiani e non, un viaggio che dal 1517 (anno della costruzione di Porta SS. Quaranta) percorre i cinque secoli di storia della fortezza cittadina fino ad approdare ai giorni nostri, con le scoperte più recenti e le indagini ancora da effettuare per valorizzarne ulteriormente la tutela e la salvaguardia.
Opera collettiva che raccoglie i contributi di sette autorevoli esperti e studiosi, il volume racconta e approfondisce a 360 gradi il contesto storico, il ruolo strategico e gli aspetti costruttivi dell’opera, svelando ai lettori segreti, curiosità, aneddoti e dettagli tecnici del complesso sistema bastionale rinascimentale.
La pubblicazione del libro, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Treviso, si coordina con il programma di eventi promossi dalle istituzioni cittadine per il Cinquecentenario delle mura.

Ingresso libero.
Auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, www.fbsr.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio