Mostra del Gelato 2015 Longarone


56a MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone (BL) 29 novembre – 2 dicembre 2015. Prodotti tipici, i gusti naturali e le linee bio saranno al centro dell’attenzione in occasione della prossima 56^ edizione della Mostra, in programma da domenica 29 novembre a mercoledi 2 dicembre 2015 nel Quartiere Fieristico di Longarone: a solo un’ora di autostrada da Venezia, la città del gelato è nel cuore di quelle che sono definite le terre dei gelatieri.

La Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone è famosa anche per i suoi concorsi. A partire dalla storica Coppa d’Oro, giunta alla 46^ edizione, i concorsi di MIG 2015 ruoteranno attorno alle eccellenze dei prodotti naturali: la Coppa d’Oro sarà quest’anno centrata sulla preparazione del gelato al gusto di ricotta, un gusto al latte che è stato scelto per stimolare la creatività e sollecitare le capacità professionali dei gelatieri artigiani. Mercoledì 2 dicembre si terrà la finale del Concorso Carlo Pozzi, che coinvolge anche quest’anno gli allievi di diversi istituti alberghieri di tutta Italia. Confermati anche il premio Gelaterie in web, riservato ai migliori siti internet delle gelaterie, e il Mastri Gelatieri che premia singoli gelatieri e famiglie di gelatieri che hanno portato con passione e successo il gusto dell’artigianalità italiana nel mondo. Il Premio Innovazione MIG Longarone Fiere, alla sua terza edizione, viene infine riservato alle proposte più innovative presentate nei diversi ambiti delle macchine, attrezzature, arredi e prodotti per il gelato artigianale.

orario di apertura: dalle 10.00 alle 18.30

Domenica 29 novembre 2015
11.00
Cerimonia di inaugurazione ufficiale della 56^ MIG (Centro Congressi)
Consegna 20° Premio Internazionale Mastri Gelatieri
Premiazione del 3° Concorso Innovazione MIG Longarone Fiere
14.30
Presentazione dell’iniziativa promozionale per la 4° Giornata Europea del Gelato Artigianale (Area Incontri – Padiglione C)
15.30
Tavola rotonda sul tema: Contrasto alla disinformazione su argomenti di Nutrizione legati al Gelato Artigianale a cura di Pro2Mari (Area Incontri – Padiglione C)
16.30
Pillole di Marketing: La comunicazione dei valori aziendali e il marketing interno per la gestione del personale a cura di Roberto Lobrano (Area Incontri – Padiglione C)
17.30
Incontro L’etichettatura obbligatoria dei prodotti alimentari rivela il ‘bilanciamento in nutrienti’, ecco perché il gelato salutistico-funzionale diventa una scelta competitiva nel mercato attuale con la Dr. Roberta De Sanctis a cura dei Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri – Padiglione C)

Lunedì 30 novembre 2015
10-18
46° Concorso Internazionale COPPA D’ORO – consegna campioni (reception Centro Congressi)
10.30
Dimostrazione sul tema: Gelato ai vini e liquori, a cura della rivista Gelato artigianale, in collaborazione con l’Accademia della Gelateria Italiana e Artigeniale (Centro Congressi – Sala Barel)
10.30
Incontro L’etichettatura obbligatoria dei prodotti alimentari rivela il ‘bilanciamento in nutrienti’, ecco perché il gelato salutistico-funzionale diventa una scelta competitiva nel mercato attuale con la Dr. Roberta De Sanctis a cura dei Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri – Padiglione C)
11.30
2. Meeting nazionale delle Gelaterie del territorio e premiazione delle realtà che si sono distinte nell’anno 2015 – Workshop Gelato e territorio per aumentare le vendite col blogger JO Pistacchio, Paolo Diana e Andrea Soban (Area Incontri – Padiglione C)
13.00
Dimostrazione di intaglio della frutta con il maestro Beppo Tonon (Area Incontri – Padiglione C)
14.30
Incontro sul tema: Il Gelato – Gregario nella Pasticceria Artigianale a cura di Pro2Mari (Area Incontri – Padiglione C)
15.00
Convegno sul tema: Innovazione in gelateria: consapevolezza, sostenibilità e territorio per costruire il futuro insieme, a cura del Movimento Gelatieri per il Gelato (Centro Congressi)
15.30
Incontro con la delegazione dello Zimbabwe e il Gelato al gusto di Baobab e Noci feltrine preparato dal Presidente MIG Fausto Bortolot (Area Incontri – Padiglione C)
16.30
Consegna del Premio Una vita per il Gelato Artigianale a cura della rivista Gelateria News (Area Incontri – Padiglione C)
17.00
Incontro AdA Schein, a cura di Uniteis (Centro Congressi – Sala Barel)

Martedì 1 dicembre 2015
10.30
Assemblea ITAL – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Olanda (Sala Consiglio)
11.00
Incontro sul tema: La formazione come veicolo di crescita del gelatiere artigianale, a cura di Pro2Mari (Area Incontri – Padiglione C)
11.00
Forum sul tema: Ottimizzazione dei costi del personale in gelateria: come ridurre i costi tramite l’apprendistato, a cura di Uniteis (Centro Congressi)
13.00Dimostrazione di intaglio della frutta con il maestro Beppo Tonon (Area Incontri – Padiglione C)
14.30
Conferenza stampa di presentazione del gusto dell’anno 2016 in Germania, a cura di Uniteis (Centro Congressi)
15.00
Incontro su: Il futuro dell’artigianalità e le nuove tecnologie a cura di Roberto Lobrano (Area Incontri – Padiglione C)
15.00
Convegno sul tema: Il Gelato artigianale e le nuove indicazioni al consumatore in merito al Reg. 1169/11 a cura di Donata Panciera (Centro Congressi)
16.30
Presentazione del libro Il Genio del Gusto – Come il mangiare italiano ha conquistato il mondo di Alessandro Marzo Magno (Area Incontri – Padiglione C)
17.00
Assemblea AGIA – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Austria (Sala Consiglio)

Mercoledì 2 dicembre 2015
10.30
Assemblea UNITEIS – Unione Gelatieri Artigiani Italiani in Germania (Centro Congressi)
10.30
22° Concorso nazionale di gelateria CARLO POZZI – Fase finale (Area Incontri – Padiglione C)
13.00
Dimostrazione di intaglio della frutta con il maestro Beppo Tonon (Area Incontri – Padiglione C)
14.30
Fase finale pubblica 46° Concorso Internazionale COPPA D’ORO, in collaborazione con l’Accademia della Gelateria Italiana (Centro Congressi)
15.00
Premiazioni del 46° Concorso Internazionale COPPA D’ORO, del 22° Concorso nazionale di gelateria CARLO POZZI, del premio GELATERIE IN WEB 2015 e del 2. concorso Le gelaterie e i bimbi più ‘SELFIE’ su AppGelato (Centro Congressi)
Proclamazione del Gusto dell’anno 2016 proposto dal G.A. – Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria (Centro Congressi)

info e fonte; www.mostradelgelato.com
Longarone Fiere
Via del Parco 3, 32013 Longarone

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio