Nicoletta Bidoia alla Feltrinelli


“Vivi. Ultime notizie di Luciano D.” alla Feltrinelli di Treviso
Marina Grasso presenta il libro di Nicoletta Bidoia
Giovedì 14 novembre alle ore 18

Giovedì 14 novembre alle ore 18,00 alla libreria Feltrinelli di Treviso le “Ultime notizie di Luciano D”, recente libro della trevigiana Nicoletta Bidoia (ed. La Gru), di cui parlerà Marina Grasso alla presenza dell’autrice.
Libro che nasce da un incontro autentico e da un personaggio reale, ospite di una casa di riposo del trevigiano presso la quale Bidoia – che ha giĂ  al suo attivo alcuni libri di poesie – lavora da anni.
Ma prima di abitare nella casa di riposo, il signor Luciano si era fatto più di trent’anni di manicomio perché, tra l’altro, era convinto di essere il Messia. Scriveva lettere alla Regina Elisabetta, a Bush, al Papa, al Presidente del Portogallo… e a due sue amiche, matte quanto lui. Correggeva le sacre scritture, inventava alfabeti, faceva miracoli, nominava santi, pubblicava un giornale e credeva nella resurrezione dei denti.
Era matto, ma intelligente, ironico e mite, sebbene diventasse garbatamente collerico, se lo si prendeva sottogamba.
Per molto tempo il Messia aveva dato l’Alt alla morte, ma poi qualcosa deve essere andato storto, perché quattro anni fa è morto anche lui.

Il libro di Bidoia si presenta come una piccola rapsodia, in cui si alternano i suoi discorsi surreali, i ricordi del manicomio, le letterine esilaranti, le notizie messianiche del suo giornale e le battute fulminanti con cui si congedava.
A tratti, affiora anche la malinconia di un uomo che aveva attraversato molte sofferenze e che si era dato questo altissimo compito per poter sopravvivere.

Nicoletta Bidoia è nata nel 1968 a Treviso. Ha pubblicato tre libri di poesie: Ad una fontana che dĂ  albe, quasi una preghiera ad Alda Merini (2002), Verso il tuo nome (2005, con la prefazione di Alda Merini) e L’obbedienza (2008), tutti editi da Lietocolle.

Suoi testi sono stati pubblicati in diverse riviste, raccolte poetiche, tradotti in spagnolo in “Jardines secretos, Joven Poesìa Italiana”, a cura di E. Coco (Sial, Madrid, 2008) e trasmessi a Radio3.
Con la cantautrice Laura Mars ha realizzato lo spettacolo “Un piccolo miracolo”, partecipando nel 2006 e 2007 ad alcuni festival di poesia italiani.

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it









Cerca il tuo soggiorno da prenotare on-line!

In collaborazione con:





Giorno Mese Anno







(eventuale)


© feratel media technologies AG



Categorie

Archivio