Tags: ,
Categorie: Calendario, TTL

Palio dei Mussi – Riese Pio X°


Palio dei Mussi di Riese Pio X° – Edizione 2015. L’emozionante corsa a dorso dei muli tra le contrade di Riese Pio X. Domenica 20 settembre si svolgerà la coinvolgente manifestazione che ricorda l’ascesa al Monte Grappa del Cardinale Giuseppe Sarto, Patriarca di Venezia e futuro Papa Pio X, compiuta sul dorso di una mula per ottenere la benedizione del sacello e della statua di Maria Vergine.

La giornata del palio prenderà avvio con la tradizionale sfilata del corteo storico, con i figuranti che attraverseranno le vie del paese in abiti, attrezzi e materiali dei primi del Novecento. Nel pomeriggio avverrà quindi il ritrovo delle varie borgate di Riese Pio X (Cendrole, Jare, La Piazza, Pasotti, Pojana, Spinea, Terre Grosse, Vallà), le quali si sfideranno poi nella competizione vera e propria, momento culminante del Palio: la corsa dei ”mussi”, ossia gli asini. All’animale vincitore, come al fantino e alla relativa contrada, sono destinati grandi onori per tutto l’anno a venire, fino a quando verrà rimesso in palio il titolo nell’edizione dell’anno successivo.

Oltre alla corsa dei muli, grande interesse sarà riservato alla rappresentazione degli Antichi Mestieri, con allestimenti a tema e le riproduzioni dei lavori come si svolgevano un tempo: ci saranno il forno per il pane e i biscotti, il tino con le botti e il torchio per fare il vino, la caldaia che si usava per il bucato o per la preparazione del formaggio, gli attrezzi utilizzati per macellare e insaccare il maiale, oltre a tante altre attività che aiutano a riscoprire la vita quotidiana e le tradizioni di un tempo.
infoe e fonte; www.veneto.eu

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio