Tags: , ,
Categorie: Calendario, TTL

Pasquetta al parco del Livelet


Pasquetta al parco del Livelet. Anche quest’anno, in occasione della festa del 25 Aprile, il Parco Archeologico Didattico del Livelet avrà il piacere di ospitare i visitatori che vorranno trascorrere una giornata all’insegna della natura, dell’archeologia e della sperimentazione.
Dalle 10.00 alle 18.00, infatti, il Parco sarà aperto e i nostri operatori specializzati saranno a disposizione per le visite alle tre palafitte dell’Età della Pietra, del Rame e del Bronzo che compongono il Parco. I visitatori potranno quindi conoscere e toccare con mano gli utensili che venivano utilizzati nella Preistoria e le varie innovazioni tecnologiche che si sono svolte in questo periodo.
Ma non è tutto: il Livelet ha deciso di festeggiare il 25 aprile offrendo ai propri visitatori numerosi laboratori e attività di intrattenimento, sempre a tema preistorico.
A partire infatti dalle 10.30, grandi e piccini avranno la possibilità di sperimentare in prima persona alcuni aspetti della vita quotidiana nella Preistoria, quali il tiro con l’arco e la scheggiatura della selce, a cura degli operatori del Parco, che saranno a disposizione del pubblico per domande e curiosità di ogni sorta. Sarà possibile imparare a utilizzare l’arco preistorico e la lancia, e conoscere come si svolgeva l’attività della caccia. I nostri operatori coinvolgeranno il pubblico anche nell’attività di scheggiatura della selce, che veniva utilizzata per ricavare numerosi utensili e armi.
La giornata sarĂ  inoltre animata con una caccia al tesoro e giochi a cura del Gruppo Scout di Vittorio Veneto.
L’area pic nic del Livelet sarà a completa disposizione per quanti vogliano concedersi una sosta ristoratrice o un tipico pranzo al sacco di Pasquetta.
Sarà presente all’interno del Parco uno stand di prodotti tipici locali, tra i quali ovviamente non potrà mancare il prodotto principe della primavera, vale a dire l’asparago. Grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Asparago di Badoere IGP, infatti, ci sarà uno spazio espositivo dedicato proprio ai Germogli di Primavera, dove sarà possibile acquistare il prodotto, esclusivamente a marchio IGP, e conoscere il suo uso nei piatti della cucina locale.
Ricordiamo infine a quanti fossero interessati che il Parco è aperto anche nella giornata di Pasqua con visita guidata alle tre palafitte dalle ore 10.00 alle 18.00.
Info e fonte:
http://livelet.provincia.treviso.it
Tel. 0438.21230 – e-mail: livelet@unpliveneto.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it











Categorie

Archivio