Tra Rose Sonore 2017 – Concerto


Tra Rose Sonore 2017 – III edizione dell rassegna sulla chitarra storica, ideata da Marco d’Agostino e progettata dall’Associazione Culturale Tactus.

Il percorso si snoda, quest’anno, in una serie di 4 Appuntamenti a cavallo tra inverno e primavera: diversi l’uno dall’altro, ma tutti cadenzati con regolarità mensile. Tutti comunque dedicati alla conoscenza di Strumenti Originali del XIX e degli inizi del XX secolo. Strumenti restaurati in modo ineccepibile e suonanti, che offriranno ancora una volta occasioni d’ascolto uniche e piene di stimoli culturali, nonché opportunità di confronti musicali e tecnici. Dibattiti approfonditi e tuttavia non solo destinati agli ‘addetti ai lavori’, ma fruibili piacevolmente anche dal grande pubblico.

Programma della Rassegna

Paris Et Mirecourt – 21 gennaio 2017 – ore 20:45 – Ca’ Sugana – via del Municipio 16 – TV – entrata libera
Concerto dedicato soprattutto a Ferdinando Carulli, che a lungo soggiornò a Parigi. Ci condurrà in questa ambientazione del primo Ottocento, ricca di stimoli e affascinante, il giovane e talentuoso M° Pierluigi Clemente. E tutti i brani saranno proposti su una Chitarra di Mirecourt, datata al 1850 circa. L’evento è stato progettato e verrà realizzato grazie anche alla collaborazione col Centro Chitarristico El Maestro.

Hausmusik: Vienna All’inizio Dell’800 – 11 febbraio 2017 – ore 20:45 – Salone dei Trecento – piazza dei Signori – TV – entrata libera
E’ la volta dei bellissimi duetti per Soprano e Chitarra, tipici dell’epoca e del contesto geografico prescelto. Dunque, pronti a portarci al principio del XIX secolo e in una delle città più importanti del contesto culturale dell’epoca, sul palco prenderanno posto le voci del Soprano Daniela Pellizzari e di una bella Chitarra Austriaca datata all’incirca al 1860. Nelle mani, quest’ultima, del M° Alessandro Radovan Perini.

Mertz: Lezione-Concerto Con Chitarre D’epoca – 11 marzo 2017 – ore 20:45 – Salone dei Trecento – piazza dei Signori – TV – entrata libera
Circondato da splendidi Strumenti Autentici, il M° Graziano Salvoni – col supporto del dott. Marco D’Agostino (presidente dell’Associazione Culturale Musicale TACTUS, Collezionista di Chitarre ed esperto di Beni Culturali) – racconterà in modo coinvolgente e perfettamente ‘intonato’ il clima del pieno Romanticismo viennese. Partendo dal grande Johann Kaspar Mertz, che Salvoni ha inciso tra l’altro per Brilliant Classics.

I Concerti Per Chitarra E Orchestra Del Xix Secolo – 29 aprile 2017 – ore 20:45 – Auditorium delle Scuole Stefanini – viale 3ª Armata – Treviso – Biglietti: intero 8 euro – ridotto 5 euro
Gran finale con l’Orchestra Veneto Cultura, che si esibirà assieme ai Maestri Chitarristi Marco Emmanuele e Pierluigi Clemente. Loro sarà l’esecuzione, rigorosamente su Chitarre Storiche, dei Concerti di Ferdinando Carulli, Mauro Giuliani e Antoine de Lhoyer. Grandi Virtuosi e Compositori, raramente eseguiti in modo così filologico e rispettoso delle sonorità tipiche dell’epoca. Prima esecuzione assoluta a Treviso. Anche questo Concerto verrà realizzato in collaborazione col Centro Chitarristico El Maestro. E, naturalmente, in stretta collaborazione con l’Associazione Veneto Cultura.

Info e fonte; info@musicatelier.it www.musicatelier.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio