Aldo Manuzio e il Rinascimento di Venezia – Gallerie dell’Accademia


Aldo Manuzio e il Rinascimento di Venezia – Gallerie dell’Accademia

Aldo Manuzio e il Rinascimento di Venezia – Mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia dal 19 marzo al 19 giugno 2016. Esposizione delle opere di uno degli intellettuali piĂą importanti della Venezia del ‘400. Le Gallerie dell’Accademia di Venezia riaprono i battenti il 19 marzo prossimo dando il benvenuto ad una nuova ed interessante mostra intitolata Aldo Manuzio. Il Rinascimento di Venezia.

Dal 19 marzo al 19 giugno 2016, alle Gallerie dell’Accademia, la mostra Aldo Manuzio. Il rinascimento di Venezia presenterà la storia dell’uomo che ha inventato il libro moderno e il concetto stesso di editoria, facendo di Venezia la capitale internazionale della stampa.

Un salto indietro nel tempo che vi catapulterĂ  nella Venezia di fine Quattrocento. Immaginatevi un brulichio incessante di persone in quella che, a quel tempo, era una vera e propria capitale cosmopolita e faceva da centro nevralgico tra Oriente ed Occidente.

Proprio in questo ambiente Aldo Manuzio diventò uno degli intellettuali piĂą importanti di tutti i tempi. Fu uno fra i primi editori nel senso che lo intendiamo oggi e introdusse innumerevoli innovazioni che cambiarono la visione dell’editoria e portarono il mondo a ruotare intorno ai libri. Il suo obiettivo fu infatti quello di rendere fruibile a tutti uno strumento potente come il libro, dai grandi classici greci ai piĂą famosi testi latini.

La mostra è aperta fino al 19 giugno 2016 e ripercorre passo dopo passo questa fondamentale fetta di storia di Venezia attraverso 97 opere: paesaggi di Giorgione, disegni del giovane Tiziano, incisioni di Giulio Campagnola e i bronzetti di Andrea Briosco. Ma la perla dell’intera esposizione è senza ombra di dubbio la Hypnerotomachia Poliphili, il libro illustrato piĂą celebre e raffinato di Aldo Manuzio.

Aldo Manuzio. Il rinascimento di Venezia
Venezia, Gallerie dell’Accademia, Ala Palladio (Campo della Carità, 1050)
Orari:
lunedì, 8.15-14;
da martedì a domenica, 8.15-19.15

Gallerie dell’Accademia di Venezia
Campo della CaritĂ 
Dorsoduro n. 1050 – 30100 Venezia
Per informazioni e prenotazioni:
+39 041 5200345 info@gallerieaccademia.org

info e fonti; www.gallerieaccademia.org www.veneto.eu

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio