András Schiff e la Chamber Orchestra Of Europe in concerto a Treviso


András Schiff e la Chamber Orchestra Of Europe in concerto a Treviso

Giovedì 9 aprile alle ore 20.45 il Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso ospiterĂ  l’attesissimo concerto del celebre pianista e direttore d’orchestra ungherese András Schiff, che con la Chamber Orchestra of Europe eseguirĂ  musiche di Bach, BartĂłk e Mozart. La Chamber Orchestra of Europe, riconosciuta come la migliore orchestra da camera del mondo (BBC TwoTelevision, 2011), è stata costituita nel 1981 da un gruppo di musicisti diplomatisi presso la European Union Youth Orchestra. La COE si esibisce in alcune delle sale europee piĂą prestigiose, tra cui la CitĂ© de la musique di Parigi, il Concertgebouw di Amsterdam el’AlteOper di Francoforte. Ha inoltre stretto un sodalizio con il Festival di Lucerna, il Festival Styriarte di Graz, i BBC Proms di Londra, il Festival Internazionale di Edimburgo e il Mostly Mozart Festival di New York. Ha collaborato tra gli altri con Claudio Abbado, Nikolaus Harnoncourt, Vladimir Jurowski, Yannick NĂ©zet-SĂ©guin. L’Orchestra si esibisce con solisti come Pierre-Laurent Aimard, Joshua Bell, SemyonBychkov, Isabelle Faust, LeonidasKavakos, Radu Lupu, Susanna Mälkki, ViktoriaMullova, Murray Perahia, Maria Joao Pires, Rolando Villazon. In soli trent’anni di attivitĂ  ha realizzato piĂą di duecentocinquanta incisioni, molte delle quali hanno ricevuto premi internazionali. La COE ha vinto due Grammy e un premio Classical Download di MIDEM ed è stata la prima orchestra a fondare una propria etichetta discografica, la COE Records.

Tutte le registrazioni della COE possono essere acquistate su Amazon o scaricate da iTunes e Spotify. La Chamber Orchestra of Europe ha organizzato un programma di assistenza per scuole, conservatori e sale concertistiche che permette ai giovani di fare esperienze dal vivo di musica orchestrale e da camera. Proprio per sostenere i giovani talenti, nel 2009 è stata fondata la COE Academy, dove gli studenti ricevono delle borse di studio che consentono loro di studiare La COE beneficia del supporto della Gatsby Charitable Foundation e The Underwood Trust, senza le quali non potrebbe esistere.

Introduzione all’ascolto del concerto: al Ridotto del Teatro Comunale Mario Del Monaco alle ore 20.00 a cura di Alessandro Argentini.

Chamber Orchestra Of Europe
Sir András Schiff
– pianoforte

Johann Sebastian Bach
Concerto in mi magg. per pianoforte e archi BWV 1053

BĂ©laBartĂłk
Concerto per pianoforte n. 3 SZ 119

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 41 in do magg. K 551 Jupiter

Sir András Schiff è nato a Budapest nel 1953 ed ha iniziato a studiare pianoforte all’età di cinque anni con ElisabethVadász.
In seguito ha proseguito gli studi musicali all’Accademia Ferenc Liszt con PálKadosa, GyörgyKurtág, FerencRados e poi, a Londra, con George Malcolm. A partire dal 2004 si è esibito in venti città nella serie completa delle trentadue Sonate per pianoforte di Beethoven, l’intera raccolta è stata poi registrata dal vivo alla Tonhalle di Zurigo. Per la registrazione Geistervariationen, dedicata ad opere di Robert Schumann, per l’etichetta ECM, ha ricevuto l’International Classical Music Award 2012. AndrásSchiff ha collaborato con le più prestigiose orchestre e i più importanti direttori d’orchestra; oggi si esibisce prevalentemente come direttore e solista. Nel 1999 ha fondato la sua orchestra da camera, la Cappella Andrea Barca. Sin da bambino AndrásSchiff si è dedicato alla musica da camera e dal 1989 al 1998 è stato direttore artistico del festival per musica da camera MusiktageMondsee. Nel 1995, insieme ad Heinz Holliger, ha fondato l’IttingerPfingstkonzertea KartauseIttingen, in Svizzera. Nel 1998 ha dato vita alla manifestazione Omaggio a Palladio presso il Teatro Olimpico di Vicenza. AndrásSchiff è stato insignito di riconoscimenti di internazionali. Nel 2006 è divenuto membro onorario della Beethoven-Haus di Bonn; nel 2008 ha ricevuto la Wigmore Hall Medal; nel 2009 è diventato membro straordinario del Balliol College di Oxford; nel 2011 ha ricevuto il Premio Schumann dalla città di Zwickau; nel 2012 ha ricevuto la Medaglia-Mozart d’Oro da parte del Mozarteum di Salisburgo, è entrato a far parte dell’Ordine al Merito per le Scienze e le Arti, ricevendo la Gran Croce della Repubblica Federale di Germania, ed è stato nominato Membro Onorario della Konzerthaus di Vienna; nel dicembre del 2013 gli è stata conferita la Laurea honoris causa in Musica dall’Università di Leeds. Nella primavera del 2011 AndrásSchiff, in contrasto con gli sviluppi politici in Ungheria, ha deciso di non esibirsi più in patria. Nel giugno del 2014 è stato inserito nell’elenco delle onorificenze assegnate dalla Regina in occasione del suo compleanno e gli è stato conferito il Cavalierato dell’Impero Britannico.

Biglietteria
acquisto di persona: dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.30; il sabato dalle 10.00 alle 12.30.
acquisto al telefono 0422.540480: dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
acquisto online: www.teatrispa.it oppure www.boxol.it
Info 0422 540 480
www.teatrispa.it – biglietteria@teatrispa.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio