Aterballetto: L’eco dell’acqua – Teatro Comunale Mario Del Monaco


Aterballetto: L’eco dell’acqua – Teatro Comunale Mario Del Monaco

Mercoledì 13 aprile, dalle 20.45, al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso Aterballetto presenta: L’eco dell’acqua. Incontro con gli artisti mercoledì 13 alle ore 20.00 al Ridotto del Teatro. Aterballetto presenta tre coreografie. La prima, nuova creazione di Philippe Kratz, danzatore e coreografo dell’Aterballetto, si ispira a una poesia di Goethe, sul tema del destino. Il lavoro di Jiří Kylián, 14’20 (titolo che indica semplicemente la durata del pezzo), è estrapolato da 27’52, titolo originale dell’opera. La nostra vita sembra essere scandita dal tempo. Ma tempo è un termine molto astratto! Non sappiamo cosa sia il tempo.

Abbiamo creato macchine che misurano il tempo in maniera molto più accurata rispetto a prima. Questo aspetto è sicuramente molto importante, ma diversi filosofi ci dicono che il tempo non esiste – Ci insegnano che il tempo è solo un’invenzione degli esseri umani. Tutto ciò è possibile, ma una cosa è certa: il nostro tempo è scandito da due brevissimi momenti, il momento in cui nasciamo e quello in cui moriamo. L’opera che ho realizzato non riguarda solo il tempo. Affronta anche altri temi quali la velocità, l’amore e l’invecchiamento. In effetti è tutto molto semplice, ma anche incredibilmente complicato e, di sicuro, totalmente inspiegabile.

Giuseppe Spota, ex danzatore di Aterballetto, è l’autore della terza coreografia in programma, Lego, una ricerca di sé per trovare amore, amicizia, famiglia, vita. Eventi che stabiliscono unioni, che si trasformano in altri eventi. La necessità suprema e ineluttabile di camminare, di realizzare, mattone dopo mattone, la via da percorrere, di comprendere coloro che ne faranno parte e di raccogliere tasselli senza i quali molti rapporti non sarebbero tali. Il disegno di una grande mappa, dunque: strade e dedali che si intersecano, si incontrano e scontrano, creando relazioni casuali o volontarie. Ma è facile perdere l’orientamento. Alcune strade potranno essere chiuse o tanto dissestate da compromettere gli stessi incontri. Ognuno avrà una reazione: ci sarà chi tornerà indietro, chi si arrenderà e chi deciderà di superare gli ostacoli ricostruendo quella strada.

L’eco dell’acqua
coreografia Philippe Kratz, Jiří Kylián, Giuseppe Spota
musica D. Haubrich (da G. Mahler), E. Bosso, A. Filetta, J. Jóhannsson, O. Arnalds/N. Frahm

Orari biglietteria
Acquisto di persona: dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 ed il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 per tutti gli eventi programmati al Teatro Comunale Mario Del Monaco ed al Teatro Eden.
Acquisto al telefono: dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre anche dalle ore 19.30 per le recite serali e dalle ore 15.00 per le recite pomeridiane, solo per l’acquisto di biglietti per l’evento in programma.
Biglietteria. Tel: 0422 540 480 | biglietteria@teatrispa.it | on line (boxol)
Teatro Comunale www.teatrocomunaletreviso.it
Corso del Popolo 31 – 31100 Treviso
tel. 0422 540480 (fax 0422 419637)

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio