Cavalieri di carta – Mostra al Museo Bailo di Treviso


Cavalieri di carta – Mostra al Museo Bailo di Treviso

Cavalieri di carta. Itinerario tra i poemi cavallereschi di Cinque e Seicento della Biblioteca Comunale di Treviso. Si terrà venerdì 7 luglio 2017, dalle 18:00 alle 19:00, la vernice della nuova Mostra al Museo Bailo di Treviso. Prendendo spunto dalla fresca ricorrenza dei 500 anni trascorsi dalla prima edizione dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, anche Treviso vuol rendere omaggio a un capolavoro e a un genere di fondamentale importanza per la storia della letteratura italiana, con un’esposizione allestita nelle sale temporanee del Museo Bailo.

Viene proposta una suggestiva selezione di pregiati volumi di argomento epico-cavalleresco, pubblicati tra Cinque e Seicento, tutti di proprietà della Biblioteca Comunale di Treviso che offre così un saggio dei suoi ricchissimi fondi storici.

Un itinerario inedito conduce il visitatore all’incontro con alcune tra le più celebri pagine dei poemi cavallereschi, ma anche alla scoperta di episodi e testi minori, molto diffusi nel Rinascimento. I volumi esposti permettono di osservare molteplici aspetti della confezione editoriale e in particolare il corredo iconografico, che assume la massima rilevanza in alcune stupende edizioni della Gerusalemme liberata. Una carrellata di titoli e avventure per un piacevole e istruttivo intrattenimento, che ci immergerà nello straordinario mondo di imprese, eroismi e magia dei poemi cavallereschi.

Inaugurazione venerdì 7 luglio, ore 18.00, Museo Bailo; a seguire visita guidata all’esposizione.
La mostra sarà normalmente visitabile dall’ 8 luglio al 3 settembre, con biglietto museale e orario 10.00-18.00. Chiusura il lunedì.
Ingresso: Ingresso gratuito il giorno dell’inaugurazione

Museo Luigi Bailo – Borgo Cavour 24, Treviso
Info e fonte; Comune di Treviso

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio