Eventi

Clarinetti e corni di bassetto in concerto al Del Monaco

Prosegue la stagione Concertistica del Teatro Comunale Mario Del Monaco con la serata musicale; Clarinetti e corni di bassetto, in programma per lunedì 6 Febbraio, ore 20:45. Un programma che spazia da Mozart a Poulenc a Beethoven, fino al il jazz di Chick Corea e alla musica klezmer, messo a punto da Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e concertista di fama internazionale.

Alla testa di un trio di cui fanno parte, oltre a lui, Luca Cipriano, primo clarinetto della Roma Sinfonietta, molto attivo anche come jazzista e docente al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, e Perla Cormani, vincitrice di numerosi concorsi, tra cui l’AGIMUS di Roma, e membro di varie orchestre italiane.
Tra i brani proposti si segnalano i Divertimenti di Mozart n 1 e n 3 per 3 corni di bassetto, composti tra il 1783 e il 1788.
Strumento ad ancia semplice, come il clarinetto, di cui ricorda vagamente il timbro, il corno di bassetto ha un’estensione medio-grave, analoga a quella del clarinetto basso. Nato in germania nella seconda metà del ‘700, è stato usato oltre che da Mozart anche da Mendelssohn e da Richard Strauss. Mozart lo utilizza in più occasioni raggiungendo spesso vette intime e solenni come nell’Adagio K 411 per due clarinetti e tre corni di bassetto. Spesso il corno bassetto suggerisce un’associazione di idee con la massoneria in forza forse del fatto che, all’epoca di Mozart, virtuosi di questo strumento come Stadler e suo fratello, Johann Nepomuk Franz, Anton David e il suo allievo Vinzez Springer, venivano spesso invitati a esibirsi nelle logge viennesi a partire dal 1785. Tuttavia il nesso tra corni di bassetto, clarinetti, fagotti e in generale la pratica della Harmoniemusik, destinata ai soli strumenti a fiato, non è da ascriversi automaticamente ai circoli massonici, soprattutto in mancanza di elementi che ne attestino il legame.

Clarinetti e corni di bassetto
Alessandro Carbonare: clarinetto, corno di bassetto
Luca Cipriano: clarinetto, corno di bassetto
Perla Cormani: clarinetto, corno di bassetto

Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento n. 3 per tre corni di bassetto K

Francis Poulenc
Sonata per due clarinetti

Wolfgang Amadeus Mozart
Adagio Massonico K 411b

Chick Corea
Jazz Suite

Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento n. 1 per tre corni di bassetto K

Ludwig van Beethoven
Variazione sul tema “Là ci darem la mano”

Wolfgang Amadeus Mozart
Adagio Massonico K 546b

Autori vari
Klezmer suite

Biglietteria:
Acquisto al telefono: dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Acquisto di persona: dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 ed il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 per tutti gli eventi programmati al Teatro Comunale Mario Del Monaco ed al Teatro Eden.
Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima delle recite, solo per l’acquisto di biglietti per l’evento in programma.

info e fonte; Teatro Comunale Mario Del Monaco
Corso del Popolo 31 – 31100 Treviso
0422 540480 tel. 0422 540480 – fax 0422 419637
biglietteria@teatrispa.it – www.teatrocomunaletreviso.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply