Tags: ,
Categorie: Eventi

Dialoghi inediti tra vetro e profumo a Palazzo Mocenigo


Dialoghi inediti tra vetro e profumo a Palazzo Mocenigo

Mostra: Dialoghi inediti tra vetro e profumo a Palazzo Mocenigo – Venezia, dal 12 maggio 2016. Al fine di descrivere l’intensa relazione che per millenni ha legato le eccellenze artigianali e artistiche veneziane del vetro di Murano e del profumo, un progetto modulare e sfaccettato, capace di restituire l’evoluzione delle due principali e piĂą antiche arti applicate nate sull’isola, sino a descrivere la naturale progressione che le vede come protagoniste dello spirito contemporaneo della cittĂ .

La creazione di valore cui punta questa iniziativa, è rintracciabile a partire dal processo stesso con cui essa si disegna: 12 maestri vetrai muranesi creare 12 masterpiece di valore unico (e in unico pezzo), coadiuvati da 12 designers. Ciascun maestro vetraio lavorerà insieme ad un designer – 6 dei designers saranno junior, talenti giovanili scelti tra le eccellenze delle più importanti accademie di design che sorgono sull’isola, come lo IED e lo IUAV, e 6 saranno designers senior già attivi nel settore specifico della profumeria e del disegno del flacone – nell’arco del mese che intercorre tra il 15 marzo e il 15 aprile.

12 maestri profumieri, creeranno poi 12 fragranze esclusive atte ad interpretare i masterpieces creati e a narrare, attraverso le sue impronte olfattive caratteristiche, la storia delle manifatture artistiche che assurgono oggi a matrici identitarie di Venezia. Le più antiche, raffinate e poetiche pratiche di produzione, che caratterizzano il sapere, la storia e l’identità dell’isola, vengono rese ancor più preziose nel progetto attraverso la creazione dei 12 pezzi da collezione, e vengono contestualizzate attraverso l’esposizione in mostra a Palazzo Mocenigo a partire dal 12 maggio (fino a settembre 2016).

La mostra nel suo complesso costituisce un vero e proprio reenactment dell’esposizione dei flaconi per profumo in Murano già presenti nel Museo: opera di valorizzazione che permette di rendere più visibili elementi già presenti nell’esposizione stabile. A coronare l’iniziativa, numerosi eventi ed attività collaterali: un evento inaugurale prestigioso, una conferenza sul ruolo delle arti applicate nell’economia e nella cultura della città. Punto di arrivo della manifestazione, è l’asta finale, nella quale i 12 masterpieces verranno battuti, e il ricavato devoluto al Museo di Palazzo Mocenigo.

Dal 1 novembre al 31 marzo: 10.00 – 16.00 (biglietteria 10.00 – 15.30)
Dal 1 aprile al 31 ottobre: 10.00 – 17.00 (biglietteria 10.00 – 16.30)
Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio

Palazzo Mocenigo Santa Croce 1992, 30135 Venezia
Tel +39 041 721798 mocenigo@fmcvenezia.it
Info e fonte; mocenigo.visitmuve.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio