Dolores Hotel; Tango e altre storie al Comunale Del Monaco


Dolores Hotel; Tango e altre storie al Comunale Del Monaco

Dolores Hotel; Tango e altre storie al Teatro Comunale Del Monaco di Treviso sabato 22 aprile 2017, ore 20.45. Incontro con gli artisti al Ridotto del Teatro sabato alle ore 20.00. Al termine dello spettacolo, Milonga aperta a tutti nel foyer del Teatro. Un Hotel, una vita, una donna e ospiti speciali.Una giornata in cui pittoreschi e chimerici personaggi si incontrano e si mescolano con i loro ‘bagagli’ diversi, i loro sogni, i loro ricordi.

tango-argentino

In un vecchio e polveroso Hotel gli ospiti troveranno ad accoglierli una proprietaria eccentrica e misteriosa, Dolores, che con la sua vita di continui incontri fugaci, dolori e follie renderà il loro soggiorno intenso e indimenticabile. Atmosfere soffuse, appassionate
e seducenti accompagneranno gli ospiti nei loro racconti, nelle loro danze e nei loro sorrisi, e sulle note di vecchi tanghi prenderanno vita vicende e intrecci favolosi e inquietanti.

Dolores Hotel; Tango e altre storie
ideazione, regia e coreografia Laura Pulin
musiche originali e consulenza musicale Carlo Carcano
coreografie di tango Margarita Klurflan | Walter Cardozo
creato con e interpretato da
Walter Cardozo | Cristiano Dall’Ara | Elena Friso | Margarita Klurflan | Sebastian Romero |
Claudia Sorgato | Marta Zollet
in collaborazione con SpazioD. Padova

Il Dolores Hotel concepito da Laura Pulin è più che una suite di musiche per tango in forma di balletto. È piuttosto una storia danzata, abitata da otto personaggi ben definiti, al centro di una trama precisa e con uno scioglimento affidato a uno spiazzante colpo di scena finale. Fra le mura del Dolores Hotel ognuno dei protagonisti, sottobraccio agli altri, va incontro al proprio destino. Aleggia una sorta di incantesimo nero in questo albergo dove gli ignari clienti intrecciano i passi tangueros lungo il bordo di un abisso. Sulle prime potremmo credere di trovarci dentro a un thriller di Agatha Christie percorso dal ritmo indiavolato di un Rocky Horror Show. Presto, tuttavia, si capisce che non di vero horror si tratta: la vicenda se ne sta in bilico tra i poli eterni di eros e morte. Perché in Dolores Hotel si celebra il trionfo delle illusioni, intese nel loro significato originario di sentimenti in ludo, partecipi del gran gioco della vita, dal quale è impossibile tirarsi indietro neppure quando le pulsioni più oscure prendono il sopravvento. Così Laura Pulin prolunga il filo del suo gomitolo coreografico: il tema della seduzione già sublimato misticamente nella lingua angelica di Canto, poi moltiplicato nel gioco degli opposti con La storia inaudita, ora, in forma immediata e trascinante, trabocca dalla sorgente stessa dell’inconscio presente in ognuno di noi, come un sogno carico di desiderio che infine si realizza nel ballo. (Dario Fertilio)

Teatro Comunale Mario Del Monaco
Corso del Popolo 31 – 31100 Treviso
0422 540480 tel. 0422 540480 – fax 0422 419637
biglietteria@teatrispa.it – www.teatrocomunaletreviso.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio