Fabrica presenta; Roberto Saviano al Teatro Comunale di Treviso


Fabrica presenta; Roberto Saviano al Teatro Comunale di Treviso

FABRICA presenta Roberto Saviano a Treviso giovedì 29 giugno; La giornata inizierĂ  con una conferenza sul tema della formazione e dell’educazione all’immagine ospitata a Fabrica dalle 17:00, l’appuntamento sulla cultura dell’immagine vedrĂ  protagonista di una Lectio magistralis di Roberto Saviano al Teatro Comunale di Treviso alle 21:30.

La cultura delle immagini: doppio appuntamento con Roberto Saviano e il Ministero dei Beni Culturali.
Due conferenze per riflettere sul tema dell’educazione dello sguardo nei tempi del digitale.

Il 29 giugno sarà per Fabrica e per Treviso una giornata all’insegna della fotografia e delle immagini: assieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Fabrica organizza un appuntamento pomeridiano nella propria sede per riflettere sul tema dell’educazione all’immagine, e nella serata un incontro pubblico con Roberto Saviano presso il Teatro Comunale.

Il primo dei due eventi sarà una conferenza dal titolo Cosa guardi? La cultura delle immagini, ospitata a Fabrica dalle 17 e verterà sul tema della formazione e dell’educazione all’immagine. Nell’ambito di MiBACT per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio, un ciclo di conferenzedi approfondimento tematico sulla fotografia che ha già toccato, tra le altre, Palermo e Milano, esperti invitati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali si interrogheranno sull’avvento del digitale e su come le immagini accompagnino e sommergano sempre più ogni momento della vita di ciascuno, con la conseguente urgenza di formare nuove generazioni di osservatori consapevoli. Il panel sarà composto da Marta Bottiani, psicologa orientamento psicoanalitico, Guido Brivio, filosofo, Nino Migliori, fotografo, Luca Panaro, critico e curatore, e Sergio Staino, disegnatore satirico e giornalista, e moderato da Enrico Bossan, responsabile dell’area Editorial di Fabrica.
La conferenza è a ingresso libero fino a esaurimento posti, per partecipare è necessario registrarsi all’indirizzo mail fotografia@beniculturali.it.

Il secondo appuntamento sulla cultura dell’immagine vedrĂ  protagonista Roberto Saviano al Teatro Comunale di Treviso alle 21.30, con una lectio magistralis dal titolo Mai piĂą veritĂ . Cronaca e analisi dei dati al tempo di post-veritĂ  e fake news. Lo scrittore incontrerĂ  il pubblico trevigiano per una riflessione sulla realtĂ , su come viene rappresentata attraverso immagini, fake news e condivisioni social. Su indicazione dell’autore, il contributo che Fabrica mette a disposizione per questo evento sarĂ  devoluto a Nigrizia, mensile dei missionari comboniani.
L’incontro è a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, fondato nel 1994. Offre a un gruppo molto eterogeneo di giovani creativi provenienti da tutto il mondo una borsa di studio annuale per sviluppare progetti di ricerca nelle aree di design, grafica, fotografia, interaction, video e musica.
Il programma di incontri MiBACT per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio prende avvio dagli Stati Generali della Fotografia, un’iniziativa del Ministero dei Beni e delle AttivitĂ  Culturali e del Turismo, che ha l’obbiettivo di definire un piano di sviluppo strategico per adattare l’intervento pubblico alle mutazioni tecniche ed economiche del settore.

info e fonte; Ufficio Stampa Fabrica
0422/516209-634 fabrica.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio