Tags: ,
Categorie: Eventi

Fabrizio Bosso 4tet e Tania Maria – Concerti in Abbazia 2016


Fabrizio Bosso 4tet e Tania Maria –  Concerti in Abbazia 2016

Concerti in Abbazia 2016 – 13esima edizione alla ex Abbazia Santa Maria del Pero di Monastier con; Fabrizio Bosso 4tet venerdì 8 luglio, e con l’indiscussa regina della nuova musica brasiliana Tania Maria in concerto la sera di venerdi 15 luglio a Monastier di Treviso, ore 21:30. Fabrizio Bosso 4tet; Bop del terzo millennio. I suoi attacchi sono micidiali, il suo senso dello swing proverbiale, il suo eloquio torrenziale.

Ma Fabrizio Bosso dispone anche di altre frecce e lo sta dimostrando negli ultimi anni, dopo i folgoranti esordi: la voglia di sbalordire ha infatti lasciato il posto a un equilibrato mix di virtuosismo e poesia. Il trombettista torinese è quindi oggi un artista maturo, capace di agire in più direzioni, di partecipare a omaggi a illustri colleghi come Miles Davis e Don Cherry, di confrontarsi con la musica di Nino Rota, di dialogare con musicisti dal background diverso dal suo come Antonello Salis e Luciano Biondini. Con il suo quartetto Bosso porta a sintesi compiuta le tante esperienze compiute sino ad oggi: l’amore per il Bop è sempre presente, ma filtrato da un sensibilità e da un gusto personali. Del gruppo fanno parte elementi di sicura affidabilità quali Julian Oliver Mazzariello, uno dei migliori pianisti italiani delle ultime generazioni, il giovanissimo contrabbassista salentino Luca Alemanno e il batterista Nicola Angelucci. Il repertorio è composto quasi per intero da brani originali del trombettista, con qualche incursione negli standards, jazz e non jazz, a seconda dell’ispirazione del momento.

Tania Maria è, ne ha spinto oltre i confini riuscendo a riunire le due Americhe, quella del Sud con i ritmi caldi della samba e del chorinho, quella del Nord con gli accenti tonici e nostalgici del jazz e del blues. Non si accontenta di sovrapporre queste sonorità, ma crea risonanze, corrispondenze e tensioni che conferiscono alla sua musica un’energia abbagliante, una vitalità e una forza espressiva in grado di affascinare le platee di tutto il mondo .
Nata a Sao Luis, fin dall’adolescenza ha cantato e suonato nei bar e nei club, che perciò le sono familiari allo stesso modo dei grandi teatri che si sono aperti per lei quando è diventata celebre in tutto il mondo. Ha inciso dischi per etichette di prestigio quali la Concord, la Blue Note, ha vinto il prestigioso Golden Feather Award, assegnato dal compianto Leonard Feather che era forse il critico più severo di chiunque altro. www.taniamaria.org

Abbazia Santa Maria del Pero, via Monastero – Monastier di TV
Per info e biglietti: 333.9348710 – 0422.798845
www.monastierditreviso.gov.it/it/Biblioteca/Contatti.htm

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio