Fiori d’Inverno 2015/2016 – Festa del Radicchio Rosso a Rio San Martino


Fiori d’Inverno 2015/2016 – Festa del Radicchio Rosso a Rio San Martino

Fiori d’Inverno 2015/2016 –  Tutto pronto a Rio San Martino-Scorzè per la tradizionale Festa del Radicchio Rosso di Trevso IGP, la prima del circuito Fiori d’Inverno. L’edizione 2015 – la 34^, in programma dal 6 al 22 novembre vi da appuntamento a Rio San Martino la sera di Venerdì 6 Novembre con il concerto di Amedeo Minghi. Nella mattinata di Domenica 6 Novembre si terrĂ  invece la tradizionale cerimonia di apertura alla presenza delle autoritĂ . Si tratta di una delle piĂą grandi feste del Veneto, dove la valorizzazione del prodotto di anno in anno cresce anche grazie alla collaborazione con grandi chef e con gli istituti alberghieri. La chiave del successo è aver saputo puntare su uno stand gastronomico con piatti di qualitĂ  dove il Radicchio Rosso di Treviso IGP è declinato in ogni variante (grigliato o marinato, nel risotto o nel dolce), alternando cene di gala dove dar spazio alla grande cucina, ai momenti piĂą popolari come quelli dedicati alla pizza o alla bottega che raccoglie tutte le delizie a base di radicchio: d alle conserve, alla birra. Una festa che grazie al ricco calendario è diventata un appuntamento fisso per gli amanti della celebre cicoria rossa: durante la passata edizione oltre 70mila persone hanno partecipato all’evento, grazie al lavoro di 200 volontari.

Due i fili conduttori che si intrecceranno in questa edizione: da un lato la difesa del prodotto tipico a marchio di garanzia.
La festa di Rio S.Martino ha scelto da tempo di portare in scena solo Radicchio di Treviso rigorosamente a marchio IGP, e ha coinvolto e dato spazio attorno a questa eccellenza tanti altri prodotti agroalimentari diventando la Casa degli IGP del Veneto in stretta collaborazione con i Consorzi di Tutela. Una difesa della qualità che vuole essere anche difesa del consumatore e che quest’anno trova come testimonial il volto di Striscia la Notizia, Moreno Morello, con uno spettacolo anti-truffa. L’altro filo conduttore sarà Rio Solidale con tante iniziative a scopo benefico a partire proprio dal concerto di apertura, fino alla serata con l’Unione Cuochi del Veneto, il cui ricavato andrà ai Comuni della Riviera del Brenta colpiti dall’uragano di luglio.

Fonte; Zata Group
Info; www.fioridinverno.tv

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio