Fiori d’Inverno 2016 a Mogliano e Castelfranco radicchi in Mostra


Fiori d’Inverno 2016 a Mogliano e Castelfranco radicchi in Mostra

Nelle terre del Radicchio – Fiori d’Inverno 2016. A Mogliano e Castelfranco si festeggia il Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP. Tra canti e marcia dei Babbo Natale, sabato 17 e domenica 18 dicembre, torna a Mogliano Veneto l’appuntamento che celebra i produttori del Fiore d’Inverno. Con la Pro Loco stand gastronomici con specialitĂ  al radicchio di Treviso e poi risottata, dolci e cicchetti. Festa anche a Castelfranco per la 35^ edizione della Festa del Radicchio Variegato. Due appuntamenti inseriti nella rassegna Fiori d’Inverno realizzata dall’Unpli.

Dopo il successo della festa a Treviso, non c’è pausa per Fiori d’Inverno, la rassegna dedicata alle feste del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco in questo weekend regala due appuntamenti: uno dedicato al Radicchio Rosso di Treviso l’altro al Radicchio Variegato di Castelfranco.

Fa tappa nella bella piazza di Mogliano Veneto, una delle zone storicamente più vivaci per la produzione dell’Indicazione Geografica Protetta, la 32^ Festa del Radicchio, organizzata dalla locale Pro Loco, regalerà tanti momenti di degustazione, alcuni offerti dagli organizzatori: sabato alle 18 l’aperitivo è a base di cicchetti al Radicchio offerti dai bar di Mogliano, domenica alle 13 il tradizionale risotto al Radicchio per quanti saranno in piazza Caduti e alle 17,30 dolci al Radicchio. Alle 10 di domenica da non perdere il momento istituzionale della premiazione dei migliori produttori e l’apertura della mostra mercato che vede protagonisti gli agricoltori locali. Per tutto il weekend la piazza sarà animata dalla musica, non mancheranno strenne natalizie e zampognari. Alle 15 di domenica l’ormai consueta marcia dei Babbo Natale a partecipazione libera. Tra le tante attrazioni la pista sul ghiaccio a offerta libera, tutti i fondi saranno destinati alle popolazioni terremotate. Sotto lo stand gastronomico non mancheranno laboratori di cucina e ricette con i giovani chef. (Cfr. programma dettagliato allegato).

Si fa festa anche a Castelfranco Veneto dove l’amministrazione comunale ha organizzato per domenica 18 la 35^ Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco grazie alla collaborazione dei bar e degli esercenti del centro storico. La manifestazione inizierà alle 10 con l’esposizione sotto la loggia del municipio, in via Preti dentro il castello, della miglior produzione locale (ben 22 gli agricoltori che hanno aderito). Alle 11, nella sala consiliare la premiazione dei migliori produttori. A seguire, in piazzetta Guidolin, degustazione curata dall’Assocuochi. La festa proseguirà nel pomeriggio: alle 16,30 inizierà la degustazione a tappe nei locali del centro. Cicchetti, risotti, pasta: ad ogni tappa i partecipanti potranno degustare un piatto offerto dagli esercenti grazie alla collaborazione di tante realtà del territorio che hanno messo a disposizione la materia prima. Una marcia del gusto che saprà far apprezzare la delicata rosa di Castelfranco in tutte le declinazioni gastronomiche.

fonte: ZetaGroup
info; www.fioridinverno.tv

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio