Eventi

Grande Guerra – Da Caporetto a Vittorio Veneto

Grande GuerraVeneto e Friuli nell’anno dell’invasione: Rassegna di eventi, a Vittorio Veneto giovedì 6 e venerdì 7 ottobre organizzati dal Cedos Grande Guerra in collaborazione con Kellermann Editore, l’Associazione IoDeposito e il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. Il Centro di documentazione storica sulla Grande Guerra, che ha sede a San Polo di Piave (Treviso), intende ragionare nel suo colloquio in programma il 7 ottobre prossimo (inizio ore 9, Aula Civica del Museo della Battaglia, a Vittorio Veneto).

Il panel dei relatori è qualificato: Paolo Pozzato, storico (Caporetto 1917, realtà storica e ricostruzioni nazionali); Gustavo Corni, docente universitario (L’anno dell’invasione, anno della fame); Simone Menegaldo, storico (L’agricoltura in Sinistra Piave dalla neutralità all’occupazione straniera); Nicola De Toffol, saggista (La vicenda di Giulio De Zordo, sindaco di Perarolo di Cadore, nell’anno della fame); Lucio De Bortoli, storico (Montebelluna, novembre 1917: senz’acqua e senza pane); Matteo Ermacora, docente universitario (In lotta contro la fame. I civili di fronte alla giustizia militare austro-ungarica, 1917-1918); Aldo Toffoli, storico (Eugenio Beccegato, il vescovo di Vittorio Veneto); Chiara Polita, saggista (Mons. Luigi Saretta e il profugato sandonatese, il lungo ed affamato esodo); Alessandro Valenti, scrittore (Alessandro Tandura, la piccola spia).

6 Ottobre
18.00 ­ Chiesa di S. Paolo in Piano, Museo della Battaglia
Presentazione del VI Quaderno CEDOS­-Kellermann con un intervento di Ulderico Bernardi.
Apertura della mostra in collaborazione con IoDeposito Lands of Memory
La mostra rimarrà aperta con gli orari del Museo della Battaglia fino al 25 ottobre 2016

20.30 Teatro Lorenzo da Ponte
La guerra dimenticata, storie sussurrate nella musica concerto con Francesca Gallo e il coro ANA Preganziol ­ – entrata libera

7 Ottobre
9.00-­14.00 ­ Aula Civica, Museo della Battaglia
Colloquio storico organizzato dal CEDOS sull’anno dell’invasione nel Friuli e nel Veneto, da Caporetto a Vittorio Veneto

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
I docenti che frequentano il convegno possono ottenere l’esonero e ricevono un attestato di frequenza valido ai fini dell’aggiornamento in servizio.
info e fonte;
info@cedosgrandeguerra.it www.cedosgrandeguerra.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply