I Viaggi digitali di Messer Marco Polo alla Fondazione Benetton


I Viaggi digitali di Messer Marco Polo alla Fondazione Benetton

Si terrà agli Spazi Bomben di Treviso mercoledì 8 aprile la presentazione dell’edizione digitale de; I Viaggi di Messer Marco Polo. Dalle ore 18 la Fondazione Benetton Studi Ricerche organizza la presentazione de I Viaggi di Messer Marco Polo la prima edizione digitale di un testo antico pubblicata in Italia: la versione del Milione di Marco Polo redatta da Giovan Battista Ramusio per le Navigationi et viaggi (1559).

Ramusio operò con la logica dell’editore-filologo umanista: affidandosi alla collazione di esemplari di varie redazioni diede un testo costruito per intarsio di tessere di diversa origine.
In occasione di un seminario del 2010, a cui parteciparono molti dei ricercatori coinvolti nella realizzazione dell’edizione digitale, si capì che un’edizione commentata sarebbe stata uno strumento essenziale per gli studi sulla tradizione del Milione, perché capace di precisare che grazie al lavoro di Ramusio sulle redazioni poliane a lui disponibili, I Viaggi offrono preziosi elementi alla ricostruzione della storia del testo.

L’edizione presentata è un’edizione critica commentata, pensata nella forma di un’applicazione ipertestuale per il web, grazie alla quale il “lettore” potrà attingere contemporaneamente alla visualizzazione continua del testo (in edizione critica); alla visualizzazione del commento filologico, organizzato secondo la divisione in tre libri; al recupero integrale delle sette versioni del Milione (tre delle quali inedite) direttamente/indirettamente in gioco sul tavolo di Ramusio; a un corpo di schede (attivabili in pop-up) che forniscono informazioni storico-geografiche (con un link a Google-Maps) su persone, luoghi e oggetti significativi del testo.

L’edizione è a cura di Eugenio Burgio e Samuela Simion, e nasce da un progetto di ricerca interamente finanziato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e patrocinato dalla Fondazione Benetton. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra un gruppo di filologi e orientalisti coordinati da Eugenio Burgio, Marina Buzzoni e Antonella Ghersetti, Netlife s.r.l. (responsabile dell’infrastruttura informatica) e le Edizioni Ca’ Foscari – Digital Publishing, che lo ospitano sulla loro piattaforma nella collana «Filologie medievali e moderne – Serie occidentale».

La presentazione sarà un’occasione per riscoprire la relazione di viaggio di Marco Polo e il mondo che questa racconta, per mettere in luce le soluzioni tecniche offerte dall’editoria digitale in relazione a problematiche filologiche di particolare complessità e per discutere delle nuove prospettive dell’editoria digitale in un mondo di globalizzazione.

Interverranno i responsabili del progetto: Eugenio Burgio (docente di Filologia Romanza), Marina Buzzoni (docente di Filologia Germanica; esperta di filologia digitale), Antonella Ghersetti (docente di Lingua e Letteratura Araba).
Parteciperanno inoltre Samuela Simion (Filologia Romanza, corresponsabile della cura editoriale), Massimiliano Vianello (Edizioni Ca’ Foscari – Digital Publishing), Fabio Venuda (Università degli Studi di Milano, docente di Biblioteconomia).

Ingresso libero
Auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, www.fbsr.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio