Il Bosco del Montello e la ex polveriera di Volpago – Spazi Bomben


Il Bosco del Montello e la ex polveriera di Volpago – Spazi Bomben

Incontro pubblico mercoledì 27 maggio ore 16:00 agli Spazi Bomben di Treviso: I luoghi di valore e la cura del paesaggio; Il Bosco del Montello e la ex polveriera di Volpago. In vista del workshop internazionale sul tema del Bosco del Montello e l’ex polveriera di Volpago organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con l’adesione del Comune di Volpago del Montello, viene proposto un momento pubblico di discussione, sensibilizzazione e confronto tra i cittadini, gli esperti, gli amministratori e tutte le persone interessate. L’incontro è in programma mercoledì 27 maggio ore 16 negli spazi Bomben a Treviso.

La dismissione del deposito munizioni di Volpago costituisce un’occasione importante per condividere una riflessione sul tema più ampio del paesaggio del Montello, del suo futuro, del significato che la memoria del bosco assume nella società contemporanea.
L’idea del workshop e dell’incontro pubblico nascono dalla volontà di coniugare conoscenze e istanze locali, in particolare quelle maturate nel contesto della ricerca Luoghi di valore, con una prospettiva di lungo termine, congeniale al lavoro della Fondazione, che può nascere da un confronto più largo, anche di carattere internazionale.

All’incontro, introdotto da Simonetta Zanon della Fondazione Benetton Studi Ricerche, intervengono Moreno Baccichet, architetto e ambientalista; Marzio Favero, sindaco di Montebelluna; Ida Frassetto, Gruppo Bosco Montello; Domenico Luciani, architetto paesaggista; Alessandro Mazzochel, assessore alla cultura di Volpago del Montello; Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura; Roberto Toffoletto, sindaco di Volpago del Montello; Andrea Zanoni, ambientalista, parlamentare europeo dal 2011 al 2014. Coordina la discussione e conclude l’incontro Luigi Latini, Fondazione Benetton Studi Ricerche.

I temi affrontati durante l’incontro offriranno un importante contributo ai lavori del workshop internazionale di progettazione Nel Bosco del Montello. La polveriera di Volpago e il suo paesaggio futuro, in programma a Treviso dal 15 al 21 giugno 2015. Promosso con l’obiettivo di riflettere e sensibilizzare su questo luogo, in particolare sul quadrato occupato nell’ultimo mezzo secolo dalla polveriera, ora in procinto di essere restituita ai cittadini con la cessione al Comune di quest’area ex demaniale. Attraverso il workshop si intende pensare ai significati, gli assetti e i possibili usi di uno spazio nel quale vegetazione e dismissione, bosco e abitanti, rappresentano gli elementi chiave del paesaggio futuro.

Ingresso libero.
Auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio