Il campanello – Il giovedì grasso; al Comunale Mario Del Monaco


Il campanello – Il giovedì grasso; al Comunale Mario Del Monaco

Appuntamento con l’Opera: Il campanelloIl giovedì grasso, musica di Gaetano Donizetti, al Teatro Comunale Mario Del Monaco. Venerdì 16 dicembre, alle ore 19.00, incontro con gli artisti interpreti dell’opera al Ridotto del Teatro Comunale. Il campanello: La giovane e bella Serafina viene promessa in sposa allo speziale Don Annibale Pistacchio, con gran dispetto del suo innamorato, il giovane Enrico.

Nonostante i tentativi di impedire il matrimonio, la cerimonia viene fissata per il giorno precedente la partenza di Don Annibale per Roma, ove lo speziale deve assolutamente recarsi per presenziare all’apertura del testamento di una sua zia defunta. Appreso ciò, Enrico cerca in tutti i modi di impedire che il matrimonio venga consumato quella notte, così da guadagnar tempo per un successivo tentativo di farlo annullare. Lo speziale è obbligato in forza di legge a fornire i suoi prodotti medicinali a chi ne faccia richiesta anche di notte e quindi il campanello della bottega, sita sotto l’abitazione dello speziale, sarĂ  lo strumento di Enrico per disturbare la prima notte di nozze della coppia. Presentandosi via via sotto spoglie diverse, Enrico continuerĂ  a farsi ricevere da Don Annibale, suonando appunto il campanello, con i pretesti piĂą strampalati finchĂ©, giunta l’alba, lo speziale dovrĂ  partire in diligenza per Roma lasciando Serafina illibata a casa.

Il giovedì grasso: In una casa di campagna fuori Parigi, il colonnello promette a Ernesto la mano della figlia Nina, ma lei ama il giovane Teodoro. Sigismondo e Camilla, preso spunto dal Pourceaugnac di Molière, vogliono aiutarla, fingendosi lui avvocato, lei l’amante tradita e abbandonata da Ernesto. Ernesto è al corrente della burla e sta al gioco, fingendo anzi di riconoscere Camilla. Sigismondo è geloso, ma ogni equivoco infine è sciolto e il colonnello acconsente alle nozze di Nina con Teodoro.

Teatro Comunale Mario Del Monaco
Giovedì 15 Dicembre, ore 17.00 (Anteprima)
Venerdì 16 Dicembre, ore 20.00 (Tuno A)
Domenica 18 Dicembre, ore 16.00 (Turno C)
Lunedì 19 Dicembre, ore 20.00 (Turno B)

Biglietteria:
Acquisto al telefono: dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Acquisto di persona: dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 ed il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 per tutti gli eventi programmati al Teatro Comunale Mario Del Monaco ed al Teatro Eden.
Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima delle recite, solo per l’acquisto di biglietti per l’evento in programma.

info e fonte; Teatro Comunale Mario Del Monaco
Corso del Popolo 31 – 31100 Treviso
0422 540480 tel. 0422 540480 – fax 0422 419637
biglietteria@teatrispa.it – www.teatrocomunaletreviso.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio