Il ratto dal serraglio; Opera al Comunale Del Monaco


Il ratto dal serraglio; Opera al Comunale Del Monaco

Ultimo appuntamento stagionale con l’Opera al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso; Il ratto dal serraglio, 4 repliche, 25 27 29 e 31 gennaio 2017. Venerdì 27 Gennaio, ore 19.00, al Ridotto del Teatro incontro con gli artisti interpreti dell’opera. Rappresentato per la prima volta al Burgtheater di Vienna il 16 luglio 1782, il Ratto dal serraglio (K 384) è tratto da un libretto del 1781 di Christoph Friederich Bretzner, a sua volta ispirato a numerose varianti del tema del Turco generoso.

Primo autentico capolavoro di Mozart scritto per il teatro, il Ratto segnò una data importante nella storia del melodramma e del Singspiel: per la prima volta, in questo genere di spettacolo farsesco, coltivato per lo più da buoni artigiani su moduli prestabiliti, il pubblico si trovò di fronte a una musica di altissimo livello vocale e strumentale che fondeva lo stile sinfonico tedesco con quello vivace e arguto dell’opera comica italiana.

Konstanze, una giovane e bella spagnola, è stata rapita dai pirati e venduta come schiava insieme alla sua ancella inglese Blonde e all’innamorato di quest’ultima Pedrillo. Belmonte, il fidanzato di Kostanze, è venuto a cercarla in Turchia. All’entrata del palazzo del PasciĂ  Selim egli si imbatte in Osmin, un burbero sorvegliante, che lo allontana. Incontra poi Pedrillo, che gli dice che Konstanze è diventata la favorita del PasciĂ  mentre Blonde è stata offerta in dono a Osmin. Il secondo atto si apre con Osmin che arde di desiderio per Blonde senza essere corrisposto. Pedrillo riesce ad informare Blonde dell’arrivo di Belmonte; fa ubriacare Osmin per metterlo fuori combattimento e permette a Belmonte di incontrare Konstanze. Belmonte e Pedrillo informano le due ragazze che verranno a salvarle a mezzanotte. Giunta l’ora, Pedrillo canta una serenata: è il segnale per la fuga. Purtroppo Osmin si risveglia e i fuggitivi vengono catturati e condotti davanti a Selim che però dĂ  prova di grande magnanimitĂ , liberando le due coppie.

Il ratto dal serraglio
Singspiel in tre atti K 384
musica di Wolfgang Amadeus Mozart
libretto di Johann Gottlieb Stephanie der JĂĽngere
Teatro Comunale Mario Del Monaco
Mercoledì 25 Gennaio, ore 17.00 (Anteprima)
Venerdì 27 Gennaio, ore 20.00 (Turno A)
Domenica 29 Gennaio, ore 16.00 (Turno C)
Martedì 31 Gennaio, ore 20.00 (Turno B)

Biglietteria:
Acquisto al telefono: dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Acquisto di persona: dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 ed il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 per tutti gli eventi programmati al Teatro Comunale Mario Del Monaco ed al Teatro Eden.
Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima delle recite, solo per l’acquisto di biglietti per l’evento in programma.

info e fonte; Teatro Comunale Mario Del Monaco
Corso del Popolo 31 – 31100 Treviso
0422 540480 tel. 0422 540480 – fax 0422 419637
biglietteria@teatrispa.it – www.teatrocomunaletreviso.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio