Tags: ,
Categorie: Eventi

Il rompicapo di Archimede – Biblioteca Comunale di Montebelluna


Il rompicapo di Archimede – Biblioteca Comunale di Montebelluna

Il rompicapo di Archimede; presentazione e prima uscita pubblica dell’Associazione degli ex-studenti, docenti e amici del Liceo Levi di Montebelluna c/o la Biblioteca Comunale di Montebelluna giovedì 14 maggio alle ore 20:30. Gli archeologi della parola alla ricerca delle origini del pensiero matematico. Conferenza della prof.ssa Silvana Leggerini. L’associazione Levi Alumni con il patrocinio del Comune di Montebelluna in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montebelluna e la libreria Zanetti presentano il rompicapo di Archimede; Lo Stomachion è solo un gioco o un esempio di calcolo combinatorio?

Comunemente si fa risalire la Rivoluzione Scientifica al Sedicesimo secolo, con le opere di Copernico, Keplero, Galileo, Newton, ma gli studi e le ricerche degli ultimi anni portano a ritenere che la prima vera Rivoluzione scientifica sia avvenuta tra il terzo e il secondo secolo a.C., periodo definito con il termine di Ellenismo, che va dalla morte di Alessandro Magno (323 a.C.) alla nascita dell’impero romano, e che a lungo è stato considerato quasi tempo di transizione tra la magnificenza della Grecia classica e l’ascesa della potenza romana.
La conferenza cerca di portare alcune testimonianze e interpretazioni del pensiero di autori come Euclide, Eratostene, Apollonio di Perga, Archimede e altri, alla luce delle nuove ricerche e delle più recenti scoperte.

Ingresso libero e gratuito

Auditorium della Biblioteca Comunale Via dei Martini, 1 – Montebelluna (TV)
Info e fonte; Associazione Levi Alumni levi.alumni@gmail.com

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio