Il Rosso dell’Abazia 2013 Top Wine della Marca trevigiana


Il Rosso dell’Abazia 2013 Top Wine della Marca trevigiana

Il Rosso dell’Abazia 2013 della Serafini e Vidotto è il Top Wine della Marca trevigiana. A confermare la posizione di vertice di classifica alla produzione dell’Azienda di Nervesa della Battaglia è il poker formato delle più autorevoli guide di settore; Gambero Rosso, Bibenda, Veronelli e DoctorWine che, con giudizio unanime, concordano nel confermare le rispettive massime valutazioni al taglio bordolese Made in Montello.

Il palmares 2016 della Serafini e Vidotto:

Nella Edizione 2017 della guida Gambero Rosso (www.gamberorosso.it) l’annata 2013 de Il Rosso dell’Abazia ha ottenuto per la 19^ volta il massimo riconoscimento utile; 3 Bicchieri.
Risultato ottenuto su un totale nazionale di 429 ex aequo, e fra soli altri 38 riconoscimenti assegnati a produzioni venete.

15^ conferma dei 5 Grappoli assegnati da Bibenda, Edizione 2017 (www.bibenda.it) tra soli 591 premiati ex aequo sull’intero panorama vitivinicolo nazionale.

La storica guida ai vini italiani; I vini di Veronelli – Seminario Veronesi 2017 (www.seminarioveronelli.com) ha confermato il Super 3 Stelle per la 15^ volta al Rosso dell’Abbazia 2013, attribuendo 346 Super Tre Stelle su 16.252 etichette italiane.

95/100simi di punteggio vengono assegnati al Rosso della Abazia 2013 dalla Guida Essenziale ai vini D’Italia 2017 di DoctorWine (www.doctorwine.it).
Risultato ottenuto da sole altre 109 etichette italiane, delle quali solo 20 prodotte in Veneto.

Un risultato che si conferma manifesto del perfetto mix tra agricoltura compatibile e altissimi standard in cantina.

Il Rosso dell’Abazia, prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot coltivate sui declivi del Montello affacciati sul Piave, dopo il raccolto matura a seconda dell’annata dai 15 ai 24 mesi in botti di rovere stagionato per affinare non meno di 3 anni dopo imbottigliamento.

La cura, l’attenzione e l’amore per le buone pratiche in campo prima ed in cantina poi fanno del Rosso dell’Abazia un vino di ottima consistenza di color rosso rubino vivo e luminoso.
Nel calice, il primo naso è avvolgente e di complessa fruttuosità con note di prugne rosse essiccate, amarene, agrumi canditi.
In progressione escono sentori erbacei di buon fieno di montagna, erbe aromatiche, bacche di mirto, foglie di alloro, ma anche piacevoli percezioni floreali di viola appassita balsamiche di eucalipto.
In bocca l’attacco è in contemporanea fresco e caldo, avvolgente e sapido.
È’ vino per piatti succulenti di carni rosse, fagiano con salsa cacciatora, formaggi d’alpeggio stagionati.

La Cantina Serafini & Vidotto

Si trova a Nervesa della Battaglia (TV) li dove la Piave carezza la lunga collina del Montello. Uno “strano” rilievo, isolato e ben definito, che si alza poco oltre i 300 metri a sud del fiume.

I prodotti compatibili e intelligenti della Serafini & Vidotto.
Grazie a metodi di coltivazione rispettosi dei cicli biologici e naturali della vite come la conversione biologica di alcune varietà e l’uso di microorganismi induttori di resistenza, micorrize e compostaggio aziendale (procedimento che consiste nell’iniettare alle radici della vite un “consorzio di microorganismi”, ognuno con una propria funzione, per favorirne lo sviluppo nell’apparato radicale della pianta e stimolare le autodifese) oltre a densità d’impianto elevate ma equilibrate e con produzioni a bassa resa .

Ma anche con l’impiego di bottiglie prodotte con oltre l’85% di vetro riciclato nella confezione dei Volumi Bollati e con la filiera virtuosa di confezionamento ed imballaggio che fanno della Serafini & Vidotto nel territorio trevigiano una della aziende di maggiore impegno sul tema del rispetto dell’ambiente ed etico.

La cantina Serafini & Vidotto, ristrutturata di recente secondo altissimi standard architettonici, produttivi e di integrazione nell’ambiente, ama essere visitata e scoperta, insieme ai suoi vini.
Francesco Serafini Antonello Vidotto ed il loro Staff sono disponibili, previo accordo, ad accogliervi per visite alla cantina e tour dell’Azienda.
Sarà sufficiente accordarsi con lo staff telefonando al numero +39.0422.773281 oppure inviando una e-mail all’indirizzo serafinievidotto@serafinievidotto.com

Le referenze Serafini e Vidotto
“Phigaia after the Red” ( Uve: Cabernet Franc, Merlot, Cabernet Sauvignon )
“Rosso Abazia” ( Uve: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot )
Pinot Nero” ( Pinot Nero 100% )
Le confezioni da 0,5, 1Lt e 1,5 lt di “Oltre“; Bianco e Rosso

Le collezioni dei “Vitigni“; Pinot NeroMerlotCabernetSauvignonChardonnayProsecco
Il Prosecco Asolo DOCG
Le Bollicine di Prosecco Bianche, e le Bollicine Rosè ( anche in confezione Magnum)
Confezione da 6 con le 6 bottiglie miste prodotte dall’ Azienda…
Ma sopratutto i Magnum di Rosso Abazia, Phigaia, Pinot Nero…

Francesco Serafini Antonello Vidotto ed il loro Staff
sono disponibili, previo accordo, ad accogliervi per visite alla cantina e tour dell’Azienda

Vendita diretta in cantina
dal lunedĂŹ al venerdĂŹ dalle 08:30 alle 12:00e dalle 13:30 alle 18:00 – il sabato dalle 13:30 alle 18:00
Come raggiungerci:
È sufficiente accordarsi con lo staff telefonando al numero 0422 773281
oppure inviando una e-mail all’indirizzo serafinievidotto@serafinievidotto.com
Serafini & Vidotto – Vini da Agricoltura Compatibile e Intelligente
Via Carrer, 8/12 – 31040 Nervesa della Battaglia (TV)
Tel. +39 0422 773281 fax +39 0422 879069

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio