La Biennale 2016: Mostra Internazionale di Architettura


La Biennale 2016: Mostra Internazionale di Architettura

La Biennale 2016: dal 28 maggio al 27 novembre 2016. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia: Reporting From the Front: l’architettura mondiale sbarca a Venezia. Apre al pubblico il 28 maggio 2016 nella bellissima location dei Giardini e dell’Arsenale della Biennale di Venezia, la 15° Mostra Internazionale di Architettura. Reporting From the Front: è questo il titolo dell’esposizione che porterà in laguna architetture e creazioni da tutto il mondo.

La mostra, presieduta da Paolo Baratt, e curata dall’architetto cileno Alejandro Aravena, si propone di condividere con il pubblico le nuove frontiere architettoniche che guardano con particolare attenzione al sociale, cercando di apportare un miglioramento strutturale in zone dove tutt’ora esistono condizioni di disagio dovute a inquinamento, criminalità, disuguaglianze e disastri naturali.

Report From the Front prevede un unico percorso espositivo che parte dal Padiglione Centrale ai Giardini e si estenderà con coerenza fino all’Arsenale. I numeri fanno capire perchè questa mostra sia considerata un evento mondiale: dopo una scrupolosa selezione sono stati scelti ben 88 partecipanti provienienti da 37 paesi diversi. L’esposizione si pone l’obbiettivo di far conoscere i nuovi talenti: infatti tra tutti gli architetti presenti 50 sono sono alla loro prima volta mentre 33 sono under 40.
La vernice avrà luogo nei giorni 26 e 27 maggio, la cerimonia di premiazione e di inaugurazione si svolgerà sabato 28 maggio 2016.
La Mostra sarà affiancata da 63 partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia.
Sono 4 i paesi presenti per la prima volta: Filippine, Nigeria, Seychelles e Yemen.

Il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, è stato affidato al team curatoriale TAMassociati: Massimo Lepore, Raul Pantaleo, Simone Sfriso.

Biglietteria
Sedi, date e orari di apertura
Venezia, Giardini – Arsenale, 28 maggio > 27 novembre 2016
Orario: 10.00 – 18.00
Orario: 10.00 – 20.00 sede Arsenale – venerdì e sabato fino al 24 settembre

Informazioni
promozione@labiennale.org
Tel. 041 5218 828 (lun>ven 10-13 e 14-17.30; sab 10-13)
Sito web www.labiennale.org

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio