La Grande Guerra in mostra a Treviso – Sede Israa


La Grande Guerra in mostra a Treviso – Sede Israa

La Grande Guerra in mostra a Treviso: Adunata Alpini a Treviso 2017  – Aspettando l’Adunata del Piave. La mostra sarĂ  inaugurata martedì 9 maggio alle 10:45 presso la sede Israa di Borgo Mazzini. La mostra la Prima Guerra Mondiale 1914-1918 Ă© curata dalla redazione della rivista L’Alpino in Europa espone sedici interessanti pannelli che illustrano e rendono comprensibili le circostanze, gli avvenimenti e gli effetti della Grande Guerra.
Scarica QUI la Guida: Adunata Alpini a Treviso 2017
La presentazione si apre con il pannello riguardante L’Europa della Belle Époque con le Cause Culturali, Sociali ed Economiche che portarono al Primo Conflitto Mondiale e passando, poi, alle Alleanze che si costituirono. Il pannello successivo spiega quindi le ragioni che la resero una Guerra Differente.

grande-guerra-alpini-treviso-2017

Le Fasi Cruenti del conflitto, un pannello dedicato alle Donne, quello destinato ai Luoghi di Sepoltura e Della Memoria e alle Conseguenze, costituiscono il seguito del viaggio della Storia che in quel periodo evidenziò la scomparsa di ben quattro Imperi in Europa. La sezione finale della mostra è dedicata alla Storia dei Soldati di Montagna e alla Nascita dell’Associazione Nazionale Alpini, al giornale L’Alpino e alla rivista L’Alpino in Europa, il periodico degli Alpini delle Sezioni Ana in Europa.

L’inaugurazione avverrĂ  martedì 9 maggio alle ore 10.45. La mostra rimarrĂ  aperta fino alle ore 18.30 di domenica 14 maggio 2017.
Israa di Borgo Mazzini 23 a Treviso

info e fonte; www.ana.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio