Eventi

La Sagra della primavera e Bolero – Teatro Del Monaco

MM Contemporary Dance Company presenta; La sagra della primavera e Bolero al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso, sabato 18 febbraio, ore 20:45. Coreografia Michele Merola, Enrico Morelli. Musica I. Stravinskij, M. Ravel, S. Corrias. Incontro con gli artisti sabato 18 febbraio, ore 20.00 al ridotto del Teatro. Nella sua interpretazione del Sacre, il coreografo Enrico Morelli si accosta con profondo rispetto a questa partitura, che ha ispirato i più grandi coreografi del ‘900.

Nell’allestimento che ne risulta, si rispecchia l’affannoso dinamismo del nostro tempo. Per combattere antiche e nuove paure, ed esorcizzare il male di vivere che accompagna il presente, ogni occasione è buona per individuare un capro espiatorio. Di volta in volta, per far ricadere responsabilità e timori sul colpevole di turno, si avallano scelte demagogiche, o si compilano liste di proscrizione. Sino a quando l’essere umano sacrificherà i propri simili alla violenza del cieco cannibalismo, e non sceglierà la via del rispetto dell’altro, la luce della cultura e la chiarezza della ragione non prenderanno il sopravvento.

Nel realizzare una nuova versione coreografica del Bolero, Merola si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità, la ragione e la funzione, per arrivare così alla sua interpretazione focalizzata sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali, spesso, si registrano le inconciliabili distanze tra uomini e donne. Con Merola Bolero diventa metafora della nostra esistenza, stretta nei doppi binari che ciascuno sperimenta nel corso della propria vita, fra contrasto e dialogo, seduzione e disinganno, sorpresa e sconcerto.

MM Contemporary Dance Company
La Sagra Della Primavera / Bolero
Coreografia Michele Merola ed Enrico Morelli
Produzione: MM Contemporary Dance Company
con il sostegno di Compagnia Naturalis Labor
Teatro Asioli di Correggio
ASD Progetto Danza, Reggio Emilia

info e fonte; Teatro Comunale Mario Del Monaco
Corso del Popolo 31 – 31100 Treviso
0422 540480 tel. 0422 540480 – fax 0422 419637
biglietteria@teatrispa.it – www.teatrocomunaletreviso.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply