Lagrimoso Alveo – Rassegna cinematografica al Cinema Careni


Lagrimoso Alveo – Rassegna cinematografica al Cinema Careni

Al Lagrimoso Alveo – Una rassegna cinematografica di Opere prodotte da grandi Maestri per celebrare il centenario dello scoppio della Grande Guerra. E’ con un chiaro riferimento alla lirica di Andrea Zanzotto che l’Associazione Culturale Careni ha voluto intitolare la sua rassegna cinematografica dedicata alla Prima Guerra Mondiale. Complessivamente 6 appuntamenti di cinema sul conflitto, di cui 5 nei prossimi mesi – con una cadenza regolare, al simbolico giorno 24 di ogni mese – per avvicinarsi all’appuntamento del centenario di quella data, il 24 maggio 1915, in cui l’Italia entrò in guerra.

Il 24 maggio è allora una data simbolica e particolarmente per la nostra terra, dalla quale mossero i soldati diretti al Piave, da allora lagrimoso alveo.
Avvicinarsi alle celebrazioni di un momento cruciale per la storia dell’umanità richiede allora la consapevolezza della tragedia che si compì in quegli anni.
Un evento, la Prima Guerra Mondiale, che rappresenta il primo e più lancinante grido di dolore dell’uomo moderno. Perciò il Piave è Fiume Sacro, perché esso fu palcoscenico di una tragedia oltre il tempo e oltre la carnalità degli uomini che vi persero la vita.

Così, cercando di cogliere l’eco poetica degli eventi di 100 anni fa, l’Associazione Careni ha voluto riflettere sul senso definitivo di quella tragedia, proponendo un ciclo di opere che sono espressioni altissime di maestri dell’arte cinematografica: Francesco Rosi (recentemente scomparso), Stanley Kubrick, Mario Monicelli, Charlie Chaplin, Ermanno Olmi (sono suoi due dei film proposti in rassegna).
Il tutto con il patrocinio dei Comuni e la collaborazione di numerosissimi enti e soggetti del nostro territorio, ai quali l’Associazione rivolge il suo ringraziamento. Durante le serate l’atrio del cinema diventerà un piccolo museo dedicato alla I° guerra mondiale grazie a Legambiente e al Gruppo Casa Piave.

Questi gli appuntamenti:
16 dicembre torneranno i prati – Ermanno Olmi
24 febbraio Uomini Contro – Francesco Rosi
24 marzo Orizzonti di Gloria – Stanley Kubrick
24 aprile La Grande Guerra – Mario Monicelli
23 maggio Charlot Soldato – Charlie Chaplin Il Compagno B. – G.Marshall, S.Laurel, O.Hardy
24 maggio I Recuperanti – Ermanno Olmi

L’ingresso alle serate sarà di 3 €

Cinema Careni – Pieve di Soligo
Via Guglielmo Marconi, n. 16 31053
Telefono: 0438 964868

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio