Eventi

Malanotte d’Estate – Le vie dei goeoséssi e del vino Raboso

Malanotte d’Estate 2016 – Le vie dei goeoséssi e del vino Raboso. Sabato 23 luglio ad Oderzo: 1.450 passi di gusto. Un percorso tra le vie del centro storico opitergino alla scoperta dei sapori locali e del vino autoctono per eccellenza, il Raboso. Molto prima del finger food, fuori dalle mode ma nel cuore della tradizione veneta, si gustano i goeosèssi, cicchetti capaci di prenderti per la gola, come dice il loro nome. Cicchetti, o spuncetti, per la presenza quasi immancabile di uno stuzzicadenti infilzato, sono quegli antipasti che…uno tira l’altro, purché sempre abbinati da un buon bicchiere di vino che, nelle terre del Piave, si chiama Raboso.

Sono così celebri che da nove anni la città di Oderzo, in provincia di Treviso, dedica ai goeosèssi una intera serata di celebrazioni: appuntamento sabato 23 luglio, dalle 19 alle 23, tra le vie del centro storico. Un percorso nel buon cibo, per la precisione 1.450 passi, per godere di una bella sera d’estate organizzata in otto tappe di assaggio.

La manifestazione che precisamente si chiama: Le Vie dei Goeosessi e del Vino Raboso è un percorso enogastronomico in cui si potrà degustare dal pesce fritto in scartosso, alle seppie in umido con la polenta, dalla battuta di sorana ai nervetti, a tutte le variazioni di cicchetti proposte da una delle più antiche osterie, Al Bersagliere che ha tra le specialità polpette fritte, trippa passando, baccalà. Ma anche la tradizione si adatta alle nuove esigenze, perciò non mancheranno i piatti anche per i vegetariani ma… con gusto, fresche fantasie di pasta e poi il dolce. Tutto annaffiato da buon vino, principe il Vino Raboso delle cantine locali, che si potrà sorseggiare allo stand curato dalla Fisar di Oderzo, mentre in piazza Grande sarà allestito un corner riservato al Raboso del Sindaco, vino selezionato dal primo cittadino di Oderzo secondo una tradizione che si ripete da ben nove anni.
Il costo di partecipazione è 12€.

Le Vie dei Goeosessi e del Vino Raboso è un appuntamento firmato Malanotte d’Estate, la rassegna enoturistica dedicata ai vini e ai prodotti del Piave. In contemporanea questo weekend prosegue a Vallonto di Fontanelle la 46^ Mostra del Vino con stand gastronomico e oltre 200 etichette di 75 cantine in degustazione.

Malanotte d’Estate è realizzata da Unpli Treviso con i Consorzi di Pro Loco (Opitergino-Mottense, Area Coneglianese, Piave e Montello) e diversi gli attori che collaborano alle iniziative: il Consorzio Vini Venezia, il Consorzio di promozione turistica Marca Treviso, la Strada Vini del Piave, la Confraternita del Raboso Piave e la Confraternita degli Incrocio Manzoni.

Segreteria Organizzativa a cura del Comitato Provinciale UNPLI Treviso
Piazza Squillace, 1 – 31050 Combai (TV) | Tel + 39 0438 893385
info@malanottedestate.tv www.malanottedestate.tv

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply