Malanotte d’Estate – Programma della rassegna 2017


Malanotte d’Estate – Programma della rassegna 2017

Malanotte d’Estate – Programma della rassegna 2017 e il calendario delle mostre delle eccellenze e dei prodotti tipici prodotti nelle terre del Piave. Tredici appuntamenti, per conoscere, vivere e degustare il territorio. Da aprile a ottobre 2017. Organizzata dall’Assessorato all’agricoltura della Provincia di Treviso e il Comitato Unpli, Malanotte d’Estate è un progetto di marketing turistico che punta a valorizzare i Vini del Piave, nonché i prodotti a marchio e le eccellenze turistiche, artistiche e paesaggistiche che caratterizzano il territorio di produzione.

Programma della Rassegna

Camalò di Povegliano
41° Mostra dei Vini Triveneti
dal 20 aprile al 7 maggio 2017

La Mostra dei Vini della Pro Loco di Camalò è arrivata alla sua 41° edizione e anche quest’anno vuole valorizzare un patrimonio comune: IL VINO, da sempre simbolo e vanto delle nostre terre, da sempre prodotto unificatore capace di legare Camalò ai vigneti e alle cantine di tutto il triveneto. Durante tutta la manifestazione, i visitatori avranno la possibilità di degustare i vini della Doc Piave in abbinamento a piatti tipici della tradizione veneta. Da non perdere la serata del 4 maggio, denominata Milleuno Malanotte, nel corso della quale verrà premiato il miglior Malanotte presente in mostra.
Pro Loco Camalò
Tel. 338 7897373
prolococamalo@gmail.com www.prolococamalo.it

Candelù di Maserada sul Piave
42° Mostra dei Vini del Piave
dal 21 aprile al 7 maggio 2017

A Candelù di Maserada sul Piave torna l’appuntamento con la Mostra dei Vini del Piave, che ha ormai superato la quarantesima edizione, diventando quindi uno degli appuntamenti storici di questo comune che è territorio di produzione sia dei Vini del Piave, che dell’Asparago di Cimadolmo IGP. Non mancheranno le serate a tema di degustazione guidata e, per gli appassionati di tipicità, anche la cena del 5 maggio, in cui i vini in mostra saranno abbinati all’asparago.
Gruppo Sportivo & Culturale Candelù
Tel. 349 5110220
mostradeivinicandelu@libero.it www.gscandelu.it

Basalghelle di Mansuè
40° Mostra dei Vini di Basalghelle
dal 21 aprile all’11 maggio 2017

La Mostra dei Vini di Basalghelle è nata per valorizzare i vini locali, premiando i migliori e abbinandoli ai prodotti e piatti tipici del territorio. Molte le serate a tema con degustazioni guidate: si spazia dal pesce (seppie in umido, moscardini e baccalà), alla carne di chianina, allo stinco di maiale. Non mancheranno poi le degustazioni di formaggi abbinati al Malanotte del Piave Docg! Particolarmente interessanti anche le iniziative collaterali, come la 21^ Rassegna di Arti e Mestieri in Villa Arrigoni, nonché la collaborazione con la scuola di musica locale, che permette agli allievi e ai gruppi emergenti di esibirsi nelle varie serate di apertura.
Comitato Ricreativo Basalghelle
Tel. 347 3186969 crb@basalghelle.it

Oderzo
Tralci di Vita
19 maggio 2017

programma in attesa di conferma
Comune di Oderzo
Tel 0422 8121
www.comune.oderzo.tv.it urp@comune.oderzo.tv.it

Tezze di Piave
Cose dei tempi antichi
dal 2 all’11 giugno 2017

È una delle manifestazione più importanti ed affermate del territorio, che richiama oltre 20.000 visitatori. Nelle vecchie abitazioni e nei sottoportici del Borgo vengono fatti rivivere gli antichi mestieri come la trebbiatura del grano, l’allevamento dei bachi da seta, le lavandaie, i lavori del fabbro e del falegname ecc.. Inoltre sono allestite delle mostre tematiche sul mondo contadino e la sua cultura religiosa. Con la visita alla trincea, risalente alla prima guerra mondiale, si rivivono i tragici momenti legati all’occupazione austro-ungarica ed alla battaglia del 27 ottobre 1918 che vide la località di Borgo Malanotte centro dell’offensiva finale. Nella vecchia frasca e nei cortivi del Borgo si possono gustare in allegria i tradizionali piatti accompagnati da canti e balli per i giovani e i più anziani. Cose dei tempi antichi è una delle manifestazioni più rinomate del Trevigiano ed è inserita nel calendario della Marca Storica.
Gruppo Borgo Malanotte
www.borgomalanotte.it borgomalanotte1@tiscali.it

Ponte di Piave
Calici in Festa
24 giugno 2017

Dopo il successo della scorsa edizione, la Pro Loco di Ponte di Piave ripropone l’appuntamento con Calici in Festa, la serata dedicata alla conoscenza e alla valorizzazione dei vini del territorio, con la collaborazione delle aziende vinicole. In Piazza Garibaldi verranno allestite degustazioni guidate e stand gastronomici, nei quali i ristoratori e le gastronomie locali proporranno i propri migliori prodotti. Animeranno la serata spettacoli e musica dal vivo.
Pro Loco Ponte di Piave
Cell. 339 7608002 prolocopontedipiave@tiscali.it

Vallonto
47° Mostra dei Vini Piave e Livenza
dal 14 luglio all’1 agosto 2017

Durante la mostra sono previste serate folkloristiche, manifestazioni canore e sportive e serate a tema. La mostra, nel quadro delle manifestazioni che la Pro Loco organizza, è sicuramente la manifestazione di maggior rilievo. Non mancherà la serata dedicata alla premiazione dei migliori vini presenti in mostra.
Pro Loco Vallonto
cell. 3409760322
www.prolocovallonto.it prolocovallonto@libero.it

Oderzo
Vini in Piazza
dal 22 al 24 luglio 2017

Sapori e tradizioni si fondono nella magica atmosfera della Città archeologica di Oderzo: sabato 23 luglio, nel contesto delle Fiere della Maddalena, sarà l’occasione per fare una passeggiata tra le Vie dei Goeosessi e del Vino Raboso, ideale itinerario del gusto lungo le strade del centro storico opitergino, da coprire in 1450 passi attraverso 8 tappe di assaggio dei sapori tipici del territorio. Il tutto ovviamente bagnato dal vino autoctono per eccellenza, il Raboso del Piave, cui i sommelier della FISAR dedicheranno delle degustazioni in Piazza Carducci, mentre in piazza Grande sarà allestito un corner riservato al Raboso del Sindaco, vino selezionato dal primo cittadino di Oderzo secondo una tradizione che si ripete da ben nove anni.
Comune di Oderzo
Tel 0422 8121
www.comune.oderzo.tv.it urp@comune.oderzo.tv.it

Cimadolmo
Evento di Vino
28 luglio 2017

La Pro Loco di Cimadolmo dedica una serata alla conoscenza e alla degustazione dei grandi vini del Piave: saranno quindi protagonisti di questo evento soprattutto l’Incrocio Manzoni ed il Raboso, abbinati ai piatti tipici del territorio. La storica Confraternita del Raboso Piave effettuerà inoltre una degustazione guidata, in occasione della quale i partecipanti potranno scoprire le caratteristiche di uno dei vini principe della Doc Piave, imparando ad abbinarlo a piatti e prodotti.
Pro Loco Cimadolmo
Tel. 340 6107542
www.prolococimadolmo.it info@prolococimadolmo.it

Salgareda
Sentieri di vino
2 agosto 2017

La sera del 2 agosto si svolgerà all’insegna di Sentieri di Vino, evento realizzato dalla Pro Loco di Salgareda in collaborazione con quella di Ponte di Piave: un itinerario eno-gastronomico tra le migliori produzioni del territorio nello splendido scenario di Villa Rebecca, recentemente restaurata dall’amministrazione comunale. Un’opportunità di trascorre una piacevole serata, a partire dalle ore 20 nell’ampio giardino della villa, assaggiando i vini proposti dalle circa venti cantine coinvolte, accompagnandoli con le specialità preparate da alcuni ristoratori locali.
Pro Loco Salgareda
cell. 333 7297673
www.prolocosalgareda.it prolocosalgareda@libero.it

Tezze di Piave
Calici di Stelle in Borgo Malanotte
10 agosto 2017

All’interno della cornice di Borgo Malanotte verranno allestiti diversi punti di degustazione di piatti e prodotti tipici del territorio, nonché punti di degustazione dei vini provenienti da circa 60 cantine, serviti da sommelier.
Ad ogni degustatore verrà messo a disposizione un bicchiere serigrafato ed un carnet per le degustazioni dei cibi. Durante la serata non mancheranno gli intrattenimenti con gruppi folcloristici locali.
Verrà inoltre organizzata una degustazione guidata di Raboso del Piave, all’interno del Cortivo Borin, gestita dalla Confraternita del Raboso, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di questo straordinario vino.
La stessa Confraternita, gestirà all’interno della manifestazione uno spazio appositamente dedicato al Raboso. Inoltre nel corso della serata le Cantine locali che hanno ottenuto un premio al concorso Selezione del Sindaco riceveranno un riconoscimento da parte delle Amministrazioni Comunali.
La manifestazione inizierà alle ore 20.00 e terminerà alle ore 24.00.
Pro Loco San Gregorio Tezze
prolocosgregoriotezze@virgilio.it
tel: 0438/440872

Portobuffolè
Sagra di Santa Rosa
dal 18 al 27 agosto 2017

Nel corso dell’ultima settimana di agosto la Pro Loco accoglie visitatori e turisti alla tradizionale Sagra di Santa Rosa. Oltre alle classiche attività di ogni sagra paesana che si rispetti, come l’esibizione di diverse orchestre, lo stand gastronomico con specialità alla griglia e il mercatino con esposizione di piante e fiori, prodotti dell’apicoltura e dell’artigianato, sarà possibile degustare i migliori vini locali, nell’incantevole cornice di Portobuffolè!
Pro Loco Portobuffolè
Cell. 349 1151849
www.prolocoportobuffole.it daniele.moras@alice.it

Portobuffolè
17° Rassegna dei vini tra Piave e Livenza
dal 7 al 22 ottobre 2017

Nel Fontego, la splendida loggia del palazzo del Podestà nella piazza di Portobuffolè, va in scena per due weekend la Rassegna dei Vini tra Piave e Livenza. In esposizione e degustazione oltre 200 etichette prodotti da oltre 100 aziende vitivinicole del territorio. L’evento arriva alla fine della stagione di concorsi enologici e raccoglie il meglio dei vini prodotti nelle terre tra Piave e Livenza. La farà da padrone il vino principe del territorio, il Raboso DOC Piave, ma la verticale di degustazione potrà iniziare con i tanti prosecchi e bianchi, per poi passare ai rossi e arrivare ai passiti. Visite e degustazioni saranno condotte con l’ausilio dei sommelier.
Consorzio Pro Loco Opitergino Mottense
Cell. 335 7547927
www.caliciinfesta.it bsilvae@libero.it

Segreteria organizzativa
Comitato Provinciale UNPLI
info e fonte; info@malanottedestate.tv www.malanottedestate.tv

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio