Mato de guera all’Auditorium Stefanini di Treviso


Mato de guera all’Auditorium Stefanini di Treviso

Mato de guera – Sabato 22 agosto 2015, dalle 21:00, presso Auditorium Stefanini; di Gian Domenico Mazzocato – Il Satiro Teatro di Vedelago (TV) con Luigi Mardegan – Regia di Roberto Cuppone. E’ un testo sulla prima guerra mondiale. La cosiddetta Grande Guerra serve come spunto per una analisi della guerra tout court e sulla sua inutilità.
Il fante Ugo Vardanega, originario di Possagno, è approdato da tempo nel centro storico di Treviso dove, a due passi dal portico dei Buranelli, vende la sua povera mercanzia su una scalcinata bancarella. E’ uscito dal primo conflitto mondiale con la mente sconvolta dall’orrore (ma anche, come si dirà, con un peso terribile e inconfessabile sull’anima) e la sua vita di reduce folle/saggio si divide tra la sua miserabile attività commerciale e i ricoveri forzati al Sant’Artemio, il manicomio, quando la sua follia riaffiora in maniera incontrollabile.
Alla fine Ugo Vardanega si fa consapevole di essere affetto da una malattia incurabile: la memoria. E allora decide di ricordare tutto, senza infingimenti, senza fughe nella follia, in una lucida disperazione che sara’ il suo fardello per tutta l’esistenza.

Ingresso: Euro 6,00 intero – Euro 3,00 ridotto fino a 12 e oltre 65 anni, disabili (incluso accompagnatore)
Auditorium Stefanini,
Porta Piave – Treviso
Info e fonte; www.comune.treviso.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio