Tags:
Categorie: Eventi

Mazzacurati – Medici con l’Africa al Veneto Film Tour


Mazzacurati – Medici con l’Africa al Veneto Film Tour

Veneto Film Tour rende omaggio a Carlo Mazzacurati al Multisala Corso di Treviso. Giovedì 16 aprile, alle 20.30, al Multisala Corso di Treviso, nell’ambito della rassegna cinematografica Veneto Film Tour, verrà presentato il film documentario Medici con l’Africa, diretto da Carlo Mazzacurati. La rassegna, promossa dalla Regione del Veneto, dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie in collaborazione con l’Associazione Cinerama, vuole ricordare il grande regista padovano Carlo Mazzacurati ad un anno di distanza dalla prematura scomparsa.
Alle 20.30, al Multisala Corso di Treviso,verrà proiettato il suo film documentario Medici con l’Africa (Italia 2012, 80’), presentato per l’occasione daAngela Borghero, giovane specializzanda in ginecologia, da poco rientrata da un’esperienza in Tanzania con Medici con l’Africa Cuamm.

Il documentario Medici con l’Africa racconta l’avventura difficile e affascinante di Medici con l’Africa Cuamm, un’organizzazione che, nata 65 anni fa a Padova, ha inviato oltre 1.500 professionisti in 40 diversi paesi di intervento, soprattutto in Africa.

Così presentava il film il regista, Carlo Mazzacurati: «È stato un lavoro realizzato in modo rapido e impulsivo, senza nessuna strategia né prima, né durante le riprese. L’idea che ho seguito è stata quella di raccontare un mondo che non conoscevo man mano che lo scoprivo, in tempo reale. Il film è la storia di un gruppo di persone che si occupa di portare salute in Africa e del loro modo un po’ speciale di farlo.

È venuto fuori un ritratto collettivo, credo, dove ciascuna individualità è fondamentale, ma dove esiste uno spirito comune molto forte che fa convivere tenacia, capacità di sacrificio con dolcezza e anche ironia. Influenzato da questo loro stile ho cercato anch’io di fare un film leggero per quanto sia possibile su di una materia comunque drammatica come la questione della salute nell’Africa sub-sahariana».

Biglietto d’ingresso 3 euro

Profilo
Carlo Mazzacurati
(Padova, 1956) dal 1977 al 1979 studia al DAMS di Bologna e lavora con il cineclub padovano Cinemauno. Nel 1979 realizza in 16 mm il suo primo lavoro,Vagabondi. Si trasferisce a Roma all’inizio degli anni ’80, dove lavora come autore televisivo e sceneggiatore. Nel 1987 dirige il suo primo lungometraggio Notte italiana. Dirige altri dieci film tra cui Un’altra vita (1992), Il toro (1994), La lingua del santo (1999), La giusta distanza (2007) e La passione (2010) oltre ai documentari Ritratti (1999-2000) e Sei Venezia (2010).

Il programma della rassegna è disponibile sui siti www.venetofilmtour.it e www.spettacoloveneto.it.

Per informazioni; info@venetofilmtour.it
Fice Tre Venezie
Piazza Insurrezione n. 10 – 35137 Padova
Tel. 049 8750851 – 8753141
fice3ve@agistriveneto.it
www.spettacoloveneto.it
Ufficio Stampa www.studiopierrepi.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio