Oficina Musicum Venetiae – Sarcinelli in Musica 2015


Oficina Musicum Venetiae – Sarcinelli in Musica 2015

Sarcinelli in Musica 2015. Il secondo concerto della rassegna si terrà venerdì 15 maggio alle ore 20.45. Palazzo Sarcinelli risuonerà di nuovo della musica dei tempi di Vittore e Benedetto per arrivare al vortice della scrittura vivaldiana. Protagonista l’Ensemble Oficina Musicum Venetiae diretta da Riccardo Favero. L’organico è composto da due violini, Giampiero Zanocco e Giorgio Baldan, da un violoncello, Alan Dario, e dal clavicembalo, Riccardo Favero.
Il pregio di questa rassegna e anche di questo concerto è, tra i tanti, quello di offrire al pubblico la possibilità di ascoltare musica eseguita su strumenti originali. – aggiunge l’assessore Basciano – Il viaggio nel tempo diventa quindi naturale per chi arriva dalla visita della mostra con lo sguardo ancora carico dei colori corruschi e pieni dei Carpaccio (si pensi al San Paolo di Chioggia) e si accinge subito dopo ad immergere mente e cuore negli stessi suoni, nelle stesse emozioni che di sicuro entrarono anche nell’animo dei due Maestri pittori.

Il programma del concerto è stato infatti pensato nell’ottica di instaurare un saldo parallelismo tra i luoghi della pittura, della musica e, in generale, dell’Arte della Serenissima e dei suoi possedimenti in terraferma, dalla fine del 1500 al pieno 1700.
Partendo da Vincenzo Bellavere, contemporaneo di Benedetto, organista presso la Basilica di San Marco passando poi per compositori illustri attivi a Venezia e collaboratori di Claudio Monteverdi quali Dario Castello e Biagio Marini, il repertorio tocca picchi di rara bellezza con Giovanni Legrenzi e Antonio Vivaldi.
E con Vivaldi si concluderà il concerto: La Follia, tema famosissimo e antichissimo risalente a Vittore, ripreso dal prete rosso con una serie di variazioni a volte struggenti a volte altamente virtuosistiche e talmente cariche di tensione emotiva da lasciare l’ascoltatore senza fiato.
E qui si chiude il cerchio. La Follia rende ancora una volta omaggio a Vittore e al suo tempo.

Per info e biglietti:
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica – IAT di Conegliano
c/o Palazzo Sarcinelli, Via XX Settembre, 132 – Conegliano (TV)
Tel./fax 0438 21230 – e-mail: iatconegliano@provincia.treviso.it

info e fonte;
Città di Conegliano – Ufficio Comunicazione

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio