Tags: ,
Categorie: Eventi

Regata Storica 2016 – Spettacolo remiero sul Canal Grande


Regata Storica 2016 – Spettacolo remiero sul Canal Grande

Regata Storica 2016 – Spettacolo remiero sul Canal Grande. Lo splendore di Venezia rivive nello spettacolare corteo storico sul Canal Grande mentre Venezia ricorda il suo glorioso passato con una delle manifestazioni più attese dell’anno: la Regata Storica. Quest’anno si svolgerà domenica 4 settembre in un tripudio di imbarcazioni storiche, colori, drappi, figuranti in costume e i migliori vogatori della laguna, pronti a sfidarsi nelle gare di Voga alla Veneta.

Spettacolare il celebre corteo storico lungo il Canal Grande prima delle gare: centinaia di imbarcazioni tipiche cinquecentesche con in testa il Bucintoro, sfileranno rievocando le glorie di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. Tra le tante imbarcazioni che sfileranno ci saranno bissone, gondole, gondolini, caorline, la disdotona e la dodesona (imbarcazioni sportive vogate alla veneta rispettivamente da 18 e da 12 rematori). E poi gli sfarzosi costumi dei figuranti: il doge, la dogaressa, dame, armigeri, ancelle, scudieri, musici, ambasciatori e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana. Altrettanto emozionante sarà la competizione agonistica. I vogatori si daranno battaglia in quattro diverse competizioni, suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione.

Regata Storica 2016
Domenica 4 settembre 2016

La Regata Storica è l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre machina, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.

info e fonte; Ve.La. SpA
Isola Nova del Tronchetto, 21 – 30135 Venezia
call center Hellovenezia: +39 041 2424 email: vela@velaspa.com web: www.hellovenezia.com

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio