Eventi

Se Desmonteghea 2016 – Malghe in festa a Falcade

Se Desmonteghea 2016 – Tradizionale festa delle malghe con discesa dagli alpeggi in Valle del Biois (BL) dal 23 al 25 settembre 2016. Se Desmonteghea è la grande festa della discesa a valle dagli alpeggi delle 12 malghe attive del comprensorio pascolivo della Valle del Biois: Malga Vallés Alto, Malga Vallés Basso, Malga Vallazza, Malga San Pellegrino, Malga Boèr, Malga Col de Mèz, Malga Le Buse, Malga ai Lach, Malga Bosch Brusà, Malga Stia, Malga Campedel e Pascoli di Val Fredda.

Questa festa, che sempre più promuove la vera identità ladina della comunità della Valle del Biois, è allietata da musica dal vivo, esibizioni di gruppi folkloristici delle Alpi, dal mercatino dei prodotti dell’artigianato e dell’agricoltura, mostre con fotografie d’epoca, tipicità gastronomiche della Strada dei formaggi e dei sapori delle Dolomiti Bellunesi, stand del dolce e con alcune specialità riconosciute internazionalmente come presidio slow food. Per tutta la manifestazione è attiva, inoltre, un’attrezzata tendostruttura allestita per l’occasione al Piazzale dello Sport di Falcade, dove gustare i piatti della cucina tradizionale di montagna.

Se Desmonteghea raggiunge il culmine durante la giornata di sabato con le mandrie agghindate a festa che transitano lungo le vie del paese ornato per l’occasione.
I malgari e le loro famiglie accompagnano il bestiame vestiti con abiti di un tempo ormai passato.
Il giorno successivo è invece dedicato al folklore con la sfilata ed esibizione dei gruppi folkloristici alpini tra i tipici tabià (fienili) del centro storico di Falcade.
fonte; www.veneto.eu

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply