Tags: , ,
Categorie: Eventi

Secolare Fiera di Santa Augusta a Serravalle di Vittorio Veneto


Secolare Fiera di Santa Augusta a Serravalle di Vittorio Veneto

Secolare Fiera di Santa Augusta a Serravalle di Vittorio Veneto – Il progamma della edizione 2015. Tornano anche quest’anno ricchi di eventi ed appuntamenti i festeggiamenti di Sant’Augusta. La storica festa dedicata alla Santa patrona prenderà il via dal 15 agosto al 23 di agosto. Tra musica e cultura, il comitato organizzatore propone un cartellone ricco di eventi. Ci saranno infatti mostre, esibizioni musicali, eventi culturali di grande levatura.
Appuntamenti che troveranno la massima espressione nello spettacolo pirotecnico del 21 agosto, allo scoccare della mezzanotte.

Le mostre in programma:
Stefano Curto u-topo s: tra spazio e luce
Palazzo Todesco – dal 17 al 23 agosto
L’esposizione racconta il personale percorso della luce che l’artista trevigiano indaga attraverso un meticoloso lavoro di ricerca tra lo spazio e la materia. Nel prestigioso spazio espositivo, Stefano Curto presenta il suo lavoro dedicato alla realizzazione di un progetto mirato a concentrare la luce sopra a grandi pannelli di plexiglass, per poi espanderla attraverso migliaia di gemme e minerali iridescenti
Il Corriere dei Piccoli racconta una guerra valorosa una guerra giusta
Palazzo Todesco – dal 17 al 23 agosto
La mostra apre una finestra su un aspetto inusuale della Grande Guerra: la propaganda bellica rivolta modalità in cui venivano comunicate le idee della propaganda, attraverso i fumetti, strumenti semplici, immediati, comprensibili a tutti.

Nden a Santa Gusta
Palazzo Todesco – dal 17 al 23 agosto
Il progetto, degli allievi della Scuola Parravicini, ha voluto avvicinare gli alunni alla conoscenza della figura della patrona di Serravalle, S. Augusta, alfine di conoscere e valorizzare storia, tradizioni, poetica e letteratura locali.

Visentin Selvaggio
Museo del Cenedese – 19 agosto ore 18.00
Nella suggestiva cornice del Museo del Cenedese sarà presentato il libro di Giovanni Carraro. Il libro racconta attraverso l’escursionismo la cultura e tradizione della Val Lapisina
Il mercatino dei Bambini – 19 e 20 agosto dalle 16.00 alle 20.00
Torna il tradizionale mercatino dedicato allo scambio tra i bambini.
20 agosto per il nepal
Androne palazzo minucci
Asta di beneficienza delle opere realizzate in Via Caprera durante la manifestazione di luglio. L’evento è realizzato dal comitato Via Caprera. I proventi andranno all’associazione De Marchi e quindi per la popolazione Nepalese

Le visite guidate:
22 agosto Sulle Orme Dei Battuti
Piazza Flaminio ore 17.30
Un salto nel medioevo per conoscere le confraternite laiche caritative. Tra queste spiccava quella dei Battuti. Nel corso della visita i partecipanti faranno un viaggio fra gli angoli di Serravalle tra arte e storia.
23 agosto Percorsi Di Sant’augusta
Piazza Flaminio ore 10.00
Un viaggio verso il santuario, visitando le cappelle votive per poi scendere verso Santa Giustina per visitare il famoso sarcofago di Rizzardo Da Camino.

Gli appuntamenti musicali:

15 agosto echi del nostro tempo
ore 21.15, Piazza Flaminio
Una serata sul Filo dell’arte, un varco temporale aperto tra i drammatici giorni di cento anni fa e il nostro presente. Le emozioni dei poeti stravolte, in alcune delle canzoni pop più note, veri classici della nostra contemporaneità, da Bob Dylan, a Bruce Springsteen a Fabrizio De Andrè. La serata, realizzata in collaborazione con Sintesi&Cultura, vedrà la partecipazione del gruppo musicale Terno Secco che accompagnerà il pubblico in un viaggio dedicato alla Grande Guerra raccontato dalla voci di Franco Adriani e Elisa Da Re Giustiani.

18 agosto Aris&Rita
ore 21.15, Piazza Minucci
Insegnanti di musica vittoriesi, conosciuti anche per aver cantato in Rai più volte nelle trasmissioni di Paolo Limiti e per aver collaborato con i più famosi cantanti italiani.

18 agosto 22 agosto Festa Della Birra Artigianale
Tutte le sere in Via Pajetta
Accompagnati da buona musica, con gruppi musicali importanti, ogni sera si potranno degustare birre artigianali di birrifici italiani e stranieri

19 agosto Tomballa
ore 21.00, Piazza Flaminio
La tombola rivista da noi… una sorta di tombola vivente! Una tradizione che da qualche anno ci tiene compagnia durate i festeggiamenti.

19 agosto Sara Zaccarelli Blues Beats
ore 21.15, Piazza Minucci
Iniziata all’età di 17 anni e sviluppatasi poi a 20 cantando con i Groove City, la passione di Sara Zaccarelli per la musica nera l’ha portata a partecipare a vari festival blues, tra cui quelli di Popoli, Cusercoli ed il Porretta Soul. Dopo il Porretta Soul Festival 2011, che l’ha vista accanto agli americani Sax Gordon e Toni Green, arriva un nuovo progetto black per Sara, artista incredibilmente eclettica, che passa dalla malinconia dei blues più tradizionali alla solarità del soul, senza dimenticare l’energia del funky e dell’R&B.

20 agosto Cyndi& The Rock History
ore 21.15, Piazza Flaminio
Un concerto spettacolo, due ore di rock, di musica, immagini, video. La storia del rock dagli anni 50 ad oggi, tutte le hit che hanno segnato le tappe più importanti della storia della musica rock! Uno stage curato e d’impatto, tutto rigorosamente dal vivo, tutto accompagnato da proiezioni di video originali e immagini di e repertorio che raccontano insieme alla musica gli spaccati fondamentali della storia.

21 agosto Absolute5
ore 21.15, Piazza Minucci
una Cover Band tra le più apprezzate nel panorama delle partyband italiane con all’attivo più di 700 concerti in tutto il territorio nazionale. Il repertorio spazia in tutti i generi ed epoche musicali, con grandi arrangiamenti e scrupolosa cura dei suoni. Uno spettacolo all’insegna del divertimento, su e giù dal palco, il pubblico in ogni live è invitato a scatenarsi al ritmo dei successi di oggi e degli ultimi 50 anni, artisti mondiali che hanno fatto ballare e saltare le ultime generazioni.

22 agosto Paolo Prosperini Band
ore 21.15, Piazza Minucci
Il trio di Paolo Prosperini prende ispirazione dal genio di Django Reinhardt, proponendo in chiave moderna gli standard della tradizione jazzistica rivisitati in chiave gipsy jazz. Oltre a agli standard il trio propone Waltz musette e composizioni originali.

23 agosto Cortometraggio Tracce di Sergio Rosolen
ore 21.30, Santuario Sant’Augusta
Una sera di maggio a 100 anni dall’inizio della Grande Guerra. La visione di un documentario girato a 50 anni dalla fine del conflitto è l’occasione per cominciare un viaggio fisico e interiore. Ne nasce un nuovo film i cui protagonisti ripercorrono uniti luoghi e memorie della Grande Guerra

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio