Show cooking & visual food alla 108° Mostra del Radicchio


Show cooking & visual food alla 108° Mostra del Radicchio

Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP 108^ edizione dal 5 all’8 dicembre in Piazza Borsa a Treviso. torna l’Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP. Fondata nel Dicembre del 1900, la manifestazione si prepara anche quest’anno a celebrare il prodotto tipico per eccellenza del territorio Trevigiano! Il Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco per la tutela e la valorizzazione del Radicchio di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP, promuove e coordina un significativo numero di iniziative promozionali intese a favorire il diffondersi della conoscenza del prodotto, della tipicitĂ  dell’ambiente naturale e agrario, della insostituibile importanza del fattore umano e delle tradizioni popolari che stanno alla base di un processo produttivo unico e inimitabile.

Dal 5 all’8 dicembre la città di Treviso celebra il suo fiore più prezioso. Torna, in Piazza Borsa, l’Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP. Da Sabato 5 a Martedì 8 Dicembre, la piazza si trasformerà nel cuore pulsante di un evento che ha superato il secolo di vita, giungendo quest’anno alla 108^ edizione.

Il programma
Si comincia sabato 5 Dicembre (dalle 16 alle 20) con l’apertura della manifestazione nella piazza dove una grande tensostruttura ospiterà le degustazioni dei Radicchi IGP curate dalle Pro Loco con i piatti della tradizione trevigiana: risotto al radicchio, ma anche pasta e fagioli e radicchio, cotechino e radicchio. Tutto attorno la grande festa si animerà anche con mostra mercato del Radicchio IGP e dei prodotti lavorati a base di questo ortaggio che ormai si declina in tante specialità dalla birra al panettone, dalle conserve ai formaggi. Domenica 6 lunedì 7 dicembre la mostra prosegue per tutto il giorno (dalle 10 alle 20) con alcuni significativi momenti: alle 11,30 di Domenica l’inaugurazione ufficiale, alle 15,30. Ben quattro gli show cooking, sabato (dalle 11 alle 16) si metteranno alla prova i Ristoratori della Marca Trevigiana, Domenica alle 15,30 Ilenia Bazzacco, lunedì (dalle 11 alle 16) il Consorzio Ristoranti del radicchio e martedì alle 12 lo chef Daniele Persegani e alle 16 Martino Beria. Ci sarà spazio anche per l’arte con le performance di visual food.

Gusto in cittĂ , il radichio protagonista in osterie e ristoranti e ortofrutta
Grazie al sostegno di Confcommercio la mostra si trasformerà anche un inno corale della gastronomia e dell’accoglienza trevigiana al suo prodotto tipico. Osterie e ristoranti cittadini parteciperanno a Gusto in città. Il rito cittadino dello spritz sarà infatti accompagnato dai tipici cicchetti a base di radicchio, mentre i menù dei ristoranti proporranno piatti speciali a base di Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP. Il vero radicchio sarà anche protagonista sui banchi di diversi punti vendita di frutta e verdura

Info e fonte; 0422.486073
consorzio@radicchioditreviso.it www.radicchioditreviso.it

TTL Staff © redazione@time-to-lose.it - www.time-to-lose.it












Categorie

Archivio